Gucci Epilogue: una speciale diretta streaming svela tutti i look della collezione. Seguitela in diretta su Vogue.it.

Il gran giorno è arrivato. La speciale diretta streaming di 12 ore - accompagnata da un video narrativo - che presenta l'attesa collezione Gucci Epilogue ha avuto inizio. “Interpretata dal team dell’ufficio stile, Epilogue sarà presentata come una collezione unificata”, ha spiegato il brand. “Gettando i semi di quello che sarà il futuro a breve e brevissimo termine. Un'ulteriore gioiosa sperimentazione volta a ribaltare le regole e le prospettive tradizionali della moda”.

 L'epilogo, voluto da Alessandro Michele, porta a conclusione l'arco narrativo iniziato con la sua ultima sfilata, "An Unrepeatable Ritual" (Un Rito Che Non Ammette Repliche), che celebrava la magia della moda svelando ciò che si cela dietro le quinte di un’amata liturgia. E infatti tutto comincia proprio nel backstage di quello che sarà lo show, a Palazzo Sacchetti, Roma. Dall'ingresso del personale, alla sala trucco, fino al giardino in allestimento: tutto si è messo in moto per dare vita alla presentazione della collezione. Arrivano modelli e modelle e si preparano nelle postazioni make up mentre il team all'esterno allestisce il romantico giardino.

I primi look svelati sono due. Un abito midi floreale che la modella sfoggia con una cintura a catena color oro, una mini borsa hobo con stampa esotica, un cappello a tesa larga e occhiali da sole. Il secondo costituito da un cappotto di faux fur monogrammato abbinato a una T-shirt a righe. Iniziano gli scatti all'interno del palazzo.

Il terzo look viene scattato all'esterno, tra i grandi ortaggi situati nelle aiuole. È composto da una camicia a fiori con collo foulard abbinata a un maglione smanicato a rombi, a una gonna a pieghe con stampa geometrica e a boots con stampa esotica, in un mix and match di disegni dai colori accesi.

Il quarto look è composto da coat floreale, trainers gialle, shorts di denim e beanie hat, mentre il quinto da camicia a righe, maglione monogram, pantaloni stampa check e borsa hobo.

Su un trampolino elastico vengono immortalati altri due look, un completo verde giacca-pantalone monogrammato e un outfit composto da camicia, shorts e giacca smanicata di denim.

Ed ecco che il video viene svelato, insieme al lookbook completo della stagione. E si scopre che a indossare le creazioni sono le stesse persone che le hanno realizzate e che ci troviamo sul set di una campagna pubblicitaria. Dietro l'obiettivo Alec Soth.

“La collezione rappresenta il tentativo di utilizzare la moda come laboratorio sperimentale. Con l'azienda in cui lavoro, con le persone che condividono questa idea che il cambiamento è qualcosa di dovuto, di interessante, che va praticato, e che bisogna essere coraggiosi, non solo ho praticato il coraggio ma ho capito che non bisognava avere coraggio, bisognava solo fare quello che sentivo. Ho pensato di dover indagare ancora più a fondo la mia passione. Abbiamo rovesciato tutto e abbiamo tirato fuori le interiora della moda", ha detto il direttore creativo Alessandro Michele. “Per un'intera giornata chiunque sarà in grado di scoprire, grazie a telecamere opportunamente organizzate, il processo attraverso il quale si realizza la nuova campagna pubblicitaria di Gucci. Cosa succede al rapporto tra realtà e finzione quando occhi indiscreti si intrufolano nei meccanismi di produzione di un'immagine? Cosa succede alla moda e alla sua capacità seducente, quando il vero torna a essere solo un momento del falso? Il mio racconto in tre parti vuole generare un interrogatorio sulle regole, i ruoli e le funzioni che fanno andare avanti il ​​mondo della moda. È un'indagine inevitabilmente parziale, che si deforma anche intenzionalmente: un gioco sbilanciato in cui ho cercato di smantellare le impalcature, di capovolgere le cose, di spostare lo sguardo altrove. La strada che ho percorso ha fatto nascere nuove domande e nuovi stimoli, producendo nuove intuizioni. In questo senso, l'epilogo che vi consegno è uno spartiacque che si chiude e si apre allo stesso tempo, una soglia di un nuovo inizio, da cui proviamo a immaginare il nostro domani”.

Tra silhouette svasate, capi prettamente Seventies' style, fiori romantici e mix and match di stampe (check, esotiche, optical), ecco i key-look delle collezione Gucci Epilogue:

Il completo monogram, declinato su diversi materiali, denim incluso, e in differenti nuance, anche le più accese.

Il total look pink, dai capi d'abbigliamento fino agli accessori. La giacca morbida è abbinata a pantaloni culotte e a una camicia di seta.

I capi ‘Flower Power’. Dai tailleur agli abiti midi - centrali nella collezione - i fiori sono i protagonisti assoluti, anche in mix and match con altre stampe.

Il mix con i capi sportswear continua, ma solo in stile Anni 70.

Questa collezione celebra il colore e raggiunge l'apice in questo senso con il look rainbow composto da tunica e pantaloni ampi.

  Le borse Gucci incontrano il mondo cartoon.

E la polo è uno dei capi must-have.

Nel guardaroba Gucci non può mancare lo statement coat.

E non manca nemmeno l'opzione da grande soirée: un abito da sera tutto ruches e paillettes stile slip dress, declinato in toni pastello.

Il caftano e la stampa Paisley, infine, con il loro tocco esotico, per un attimo ci fanno immaginare luoghi lontani.

Scoprite tutti i look della collezione in diretta su Vogue.it. 

Qui la sfilata completa.