Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
28

Federico Vanelli eroe, nominato Cavaliere da Mattarella

0

La scorsa estate l’Azzurro del Nuoto di Fondo aveva salvato un ragazzino dalle correnti del fiume Adda, “Salvare questo bambino vale molto di più di qualsiasi medaglia d’oro”

Federico Vanelli è ufficialmente un eroe: lo era diventato già la scorsa estate, quando il 33enne Azzurro del Nuoto di Fondo, ad oggi ritiratosi dalle competizioni, salvò la vita di un 12enne che stava rischiando di annegare travolto dalla corrente del fiume Adda.

Ieri, per quell’atto eroico sprezzante del pericolo, Federico Vanelli è stato ufficialmente insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana esiste dal 1951 ed è il primo fra gli Ordini nazionali, destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.“.

Federico Vanelli eroe italiano, nominato Cavaliere da Mattarella

Federico Vanelli è dunque un eroe che si aggiunge a quelle personalità che nella storia della Repubblica Italiana hanno compiuto gesta meritevoli di tale onorificenza.

Con una cerimonia di premiazione presso il Palazzo del Quirinale, ieri mattina Federico Vanelli ha ricevuto da Mattarella l’attestato e la medaglia di Cavaliere nell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, un epilogo che in parte lo ripaga sicuramente del ritiro forzato che ha dovuto osservare il 2 agosto 2019.

Atleta delle Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene, oggi impiegato in Polizia in servizio al reparto mobile di Milano, Federico Vanelli ha ricevuto il giusto merito per aver salvato la vita di un ragazzino, un episodio che inoltre avvalora ulteriormente il nuoto e le capacità di nuotatori navigati come Federico di poter salvare vite in acqua.

Durante la sua carriera di atleta, Federico Vanelli ha vinto una medaglia di bronzo in staffetta ai Mondiali Open Water di Budapest 2017 e un oro in staffetta e un argento individuale nella 5 km agli Europei Open Water di Hoorn 2016, ma quella ricevuta ieri al Quirinale è senza dubbio, come descritto anche durante la cerimonia di premiazione, la medaglia più importante.

Dopo la cerimonia al Quirinale, Federico Vanelli, insieme ad altri tre colleghi premiati, è stato ricevuto anche al Viminale dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, che ha espresso il proprio apprezzamento per le loro azioni esemplari, sottolineando come il loro operato dia concreta applicazione al principio di vicinanza ai cittadini.

Federico Vanelli eroe italiano nominato Cavaliere da Mattarella ricorda la depressione causata dal ritiro forzato e lancia un messaggio di speranza a chi vive in condizioni di depressione

Ti è piaciuto questo articolo?

Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Дубай (ATP). 1-й круг. Хачанов встретится с Эвансом, Циципас – с Сонего, Баутиста-Агут сыграет с Марожаном






Многопрофильная клиника госпиталя «Лапино» открылась в Одинцове

Интерактивная командная игра «Беларусь и Россия: симфония дружбы» прошла в Могилёве

Источник 360.ru: подъезд жилого дома на севере Москвы залило кипятком

Главой Союза писателей России избрали Мединского