Ciclocross, la Coppa del Mondo riparte da Namur dopo la tappa cancellata in Sardegna
La Coppa del Mondo 2024/2025 di ciclocross riparte dopo lo stop della scorsa settimana: domenica 8 dicembre doveva svolgersi infatti la tappa di Cabras, in Sardegna, ma il maltempo ha convinto gli organizzatori ad annullare le gare. Di conseguenza si torna a gareggiare questa settimana dal Belgio, a Namur.
Saranno in totale 14 gli italiani nelle sole prove élite che si svolgeranno: al maschile ci saranno Gioele Bertolini, Filippo Agostinacchio, Federico Ceolin, Samuele Scappini, Filippo Cecchi e Nicola Parenti, con tanta curiosità nel vedere i giovanissimi Agostinacchio e Scappini all’opera con i grandi. Al femminile al via ci saranno Sara Casasola, Carlotta Borello, Rebecca Gariboldi, Francesca Baroni, Lucia Bramati, Eva Lechner, Matilde Bolzan e Giorgia Secchi.
Al maschile saranno presenti gran parte dei big: su tutti Michael Vanthourenhout ed Eli Iserbyt che sono al comando della classifica generale di Coppa del Mondo dopo essersi divisi le vittorie tra Dublino e Anversa. Occhio anche a Laurens Sweeck e Joran Wyesure, ma soprattutto c’è curiosità per l’olandese Tibor Del Grosso dopo i tanti successi a livello under 23.
Grandi protagoniste anche al femminile, con la fortissima squadra olandese che è guidata dalla campionessa del mondo Fem van Empel e Lucinda Brand che hanno conquistato le prime due tappe della stagione, una a testa. Attenzione anche alla britannica Zoe Backstedt, la lussemburghese Marie Schrieber e l’altra olandese Ceylin del Carmen Alvarado.