Massimo Stano apre la stagione: 20 km in Cina, c’è Fortunato dopo il record del mondo
Massimo Stano e Lorenzo Fortunato disputeranno la 20 km di marcia a Taicang (Cina), prendendo parte a una classica tappa internazionale del tacco e punta. L’appuntamento è per domenica 2 marzo. I due azzurri si cimenteranno sulle strade di questa località nell’ambito del Chinese Race Walking Grand Prix: il Campione Olimpico di Tokyo 2020 sarà al suo debutto stagionale, a due mesi di distanza dall’impegno nella 35 km di Dublino (2h24:19 poco prima di Natale); il bronzo europeo si rimetterà in gioco dopo aver stampato il record del mondo dei 5000 metri di marcia indoor (18:55.65).
Massimo Stano aveva siglato il record italiano dodici mesi fa proprio a Taicang (1h17:26) e testerà la propria condizione fisica incrociando avversari di lusso come il brasiliano Caio Bonfim (1h17:37 due settimane fa a Kobe per l’argento dei Giochi di Parigi 2024), l’etiope Misgana Wakuma e il cinese Zhang Jun (lo scorso anno regolò l’azzurro in volata in questa località), lo svedese Perseus Karlstrom (oro europeo e argento mondiale) e il primatista nazionale Wang Kaihua.
Francesco Fortunato cercherà di scendere sotto il tempo di 1h19:20, in modo da conseguire il minimo per i Mondiali che si disputeranno a settembre in quel di Tokyo. Il pugliese vanta un personale di 1h18:59 siglato due anni fa a Podebray e vorrà impressionare anche all’aperto dopo la stupefacente prestazione confezionata in sala ai Campionati Italiani di Ancona. Ricordiamo che questa è l’ultima stagione con la 20 km, perché dal prossimo anno si trasformerà in 21,097 km e debutterà la 42,195 km.