ATP Awards: Bolelli/Vavassori sono i preferiti dei tifosi
A coronamento di un’annata che è stata comunque straordinaria, la coppia italiana composta da Simone Bolelli e Andrea Vavassori è stata premiata dall’ATP come “Coppia preferita dagli appassionati” (Fan Favourite Award – Doubles) dopo un sondaggio popolare che li ha visti arrivare davanti a tutte le altre coppie del circuito.
“Siamo davvero contenti di questo premio – ha detto il 39enne Bolelli ad ATPtour.com – siamo già in campo ad allenarci duramente per la stagione prossima”.
“Grazie a tutti gli appassionati che ci hanno votato – gli ha fatto eco Andrea Vavassori – è stata davvero una stagione fantastica e stiamo già preparando la prossima. Ciao!”
Iniziata con una splendida finale all’Australian Open nella quale sono stati sconfitti da Bopanna/Ebden, durante questa stagione Bolelli e Vavassori hanno conquistato tre titoli ATP (Buenos Aires, Halle e Pechino), un’altra finale Slam al Roland Garros (sconfitti da Arevalo/Pavic) e soprattutto si sono qualificati per le Nitto ATP Finals di Torino venendo eliminati nei gironi all’italiana.
I due azzurri hanno anche fatto parte della squadra italiana che a fine novembre ha sollevato la seconda Coppa Davis consecutiva a Malaga, e si sono qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 dove erano entrati in tabellone come testa di serie n. 1, uscendo però sconfitti al primo turno dagli spagnoli Carreno Busta/Granollers.
Peccato per il sorteggio beffardo che in alcuni tornei li ha sorteggiati al primo turno opposti alla coppia che poi si sarebbe aggiudicata il torneo, come a Wimbledon (sconfitti dai futuri campioni Heliovaara/Patten) e a Miami (contro Bopanna/Ebden), senza i quali avrebbero potuto puntare a posizioni ancora più alte della classifica. Alla fine del 2024 Vavassori è al n.10 della classifica individuale di doppio, avendo raggiunto un best ranking personale di n. 6 il 14 ottobre; Bolelli, invece, è attualmente al n. 11 del ranking, con un picco di n. 9 il 21 ottobre.