WTA Awards: Indian Wells, Charleston e Hong Kong votati come migliori tornei del 2024
Dalla propria sede a Saint Petersburg in Florida, la WTA ha annunciato nella giornata odierna i tornei vincitori – nella rispettiva categoria di appartenenza – del riconoscimento di “miglior evento dell’anno” per i WTA Awards 2024.
Ci sono alcune conferme ma anche una novità rispetto ai destinatari dei premi per la stagione 2023: il miglior WTA 1000 è per la terza stagione consecutiva Indian Wells, il miglior WTA 500 viene confermato per il terzo anno di fila Charleston mentre cambia il WTA 250 che le giocatrici più amano; se nel 2022 e nel 2023 era stato votato il Transylvania Open (soppresso a partire dal 2025, dopo il ricollocamento a febbraio nell’ultima stagione) il 2024 incorona Hong Kong.
“Le mie congratulazioni a tutti i vincitori che si sono aggiudicati un WTA Award 2024, in quella che è stata una stagione storica per il Tour WTA. Siamo entusiasti di celebrare questo eccezionale gruppo di atlete, pioniere e leader che hanno dimostrato uno straordinaria perseveranza e dedizione al duro durante tutta la stagione” ha commentato il CEO della WTA Portia Archer, a chiusura della settimana di assegnazioni dove anche l’Italia è stata protagonista (dentro e fuori dal campo).
I vincitori dei WTA Awards vengono votati dalle stesse tenniste, che in questo caso riconoscono l’eccellenza dello staff organizzativo dei vari tornei premiati, i servizi proposti agli appassionati e più in generale il sostegno alle atlete durante le settimane di disputa dell’evento. Ecco di seguito, le singole motivazioni pubblicate dalla WTA a corollario dei premi assegnati.
Il BNP Paribas Open si guadagna l’onore di ricevere tale riconoscimento per l’11° anno consecutivo e la quindicesima volta in assoluto, con l’Indian Wells Tennis Garden che è stato premiato per aver creato un ambiente in cui i giocatori sono in grado di esibirsi al meglio delle loro possibilità.
Il Credit One Charleston Open è stato premiato per il terzo anno consecutivo come miglior evento WTA 500, dopo aver trionfato anche nel 2022 e nel 2023. Premiato per l’eccellenza del suo staff nel far sentire i giocatori benvenuti e supportati.
L’Hong Kong Tennis Open è stato invece votato ‘Torneo dell’Anno’ nella categoria WTA 250 per la prima volta dal 2018 con gran parte del merito che va ad una leggenda dello sport cinese, come l’ex n.°1 WTA Li Na diventata Direttrice del torneo in questa stagione. L’evento asiatico, che ha incoronato Diana Shnaider come campionessa del singolare, è stato premiato per la sua atmosfera divertente e per la vivacità dei suoi fan.