LA SFIDA NELLA SFIDA: Ünder vs Defrel
LAROMA24.IT - Di talenti, gol da applausi a scena aperta, sogni cullati e poi infranti, lacrime e spettacolo la rotta Roma-Genova , sponda Sampdoria , ne ha vissute. E l’ennesima replica va in scena nel teatro dell’ Olimpico domani, quando sotto il sole autunnale delle 15 la Roma accoglie la squadra di Marco Giampaolo . E tra le mura amiche di casa per la Roma è l’occasione di scuotersi definitivamente, archiviare l’avvio altalenante in campionato, che la vede a soli 16 punti in classifica, e abbondare la fragilità mostrata in Serie A per abbracciare la Roma formato europeo, delle notti scintillanti di Champions League . E di incroci, tra la maglia doriana e quella giallorossa, ne sa qualcosa Gregoire Defrel, che quella rotta l’ha percorsa in estate per arrivare a Genova. La sfida, tra arrivi, incroci e saluti, passa per la velocità di Defrel e Cengiz Under.
PROMOSSO/BOCCIATO - No, Defrel non sarà l’unico ex di giornata. Neanche Gianluca Caprari, ma i fari saranno puntati sul numero 14 giallorosso, che nominiamo, a bassa voce , Patrik Schick . In stand by . Sperando che non segua i passi dell’ex compagno, Gregoire Defrel che, tra promesse e minacce, avverte la Roma: “Voglio dimostrare che giocatore sono” . “E’ il profilo che cercavamo, per noi il suo acquisto è stata una priorità” , la presentazione di Defrel con le parole del ds Monchi datata 20 luglio 2017, quando l’ex attaccante del Sassuolo sbarcò nella Capitale al seguito del mentore Di Francesco . Ma, tra sfortuna e l’inizio del calvario con una serie di infortuni, Defrel è stato confinato ai box e ha assaggiato il campo solo in 20 occasioni in stagione, siglando una sola rete. A giochi fatti, saluta e si trasferisce in prestito con diritto di riscatto alla Samp.
Opposto, invece, il percorso di Under , atterrato a Roma tra lo scetticismo, anche per i 14 milioni sborsati dalla Roma per acquistarlo, a distanza di qualche giorno da Defrel con autografo sul contratto targato 16 luglio 2017. Accostate le ambizioni degli albori dell’esperienza romanista ( “Voglio diventare uno dei titolari” ), l’esterno classe ’97, prodotto del Basaksehir , ha conosciuto prima le fatiche tattiche del campionato italiano che ne hanno pregiudicato la prima parte di stagione, per poi sbocciare nel girone di ritorno e liberare dribbling, sprint e sinistri taglienti, le doti della casa. E nell’orchestra giallorossa della scora annata di Di Francesco ne è divenuto uno degli interpreti principali con i suoi 1552’ accumulati in 32 presenze stagionali, condite con 8 gol e 2 assist.
RINASCITA/CONFERMA - “Redivivo” , il titolo che fotografa il cammino di Defrel. Con Giampaolo in maglia blucerchiata l’attaccante francese classe 1991, schierato in tandem in attacco con Fabio Quagliarella , ha rispolverato il giocatore apprezzato al Sassuolo , complice una condizione fisica ritrovata. In 12 apparizioni con la casacca doriana, tra campionato e Coppa Italia, ha raccolto 904’ disputati con un bottino di 5 reti.
Per Under, invece, consacrato alla fine della scorsa stagione anche da Daniele De Rossi ( “E' il mio ‘cavallo', è un ragazzo umile e con qualità eccelse. Un colpo incredibile di Monchi ”), prosegue il periodo della fioritura: padrone della fascia destra giallorossa, il turco è sceso in campo 13 volte in questa stagione tra Serie A e Champions League per un totale di 902’, con 3 gol e 5 assist all’attivo. Rinascita per l’uno, primavera per l’altro: Roma-Samp è nei loro piedi.
CC