Le immagini della collezione PE19, disegnata da Marianne Fassler, stilista di base a Johannesburg, immortalano le strade piene di vita di Lagos. La collaborazione con il fotografo Reze Bonna a Lagos per presentare la sua ultima collezione è nata in modo tanto spontaneo quanto casuale. Originariamente ispirate alle vibranti strade di Lagos, piene di colore e di vita, immortalate nel caos del traffico cittadino, queste immagini ricreano scenari simili ma all’interno della Makoko community.
Il punto di vista del fotografo
«La mia idea era quella di immortalare Lagos dal punto di vista della sua frenetica vita quotidiana, per far capire com’è la vita di tutti i giorni per le persone che si spostano ogni giorno per andare al lavoro, e anche per far vedere il loro orgoglio, le difficoltà che affrontano per andare avanti, la loro lotta quotidiana, la loro individualità che brilla come un diamante grezzo».
La collezione
La collezione KWA(A)I esplora gli antichi legami fra Africa e Asia, e i simboli e i miti che hanno in comune. Si ispira anche alle immagini e agli strumenti di comunicazione come gli emoji, che hanno creato un nuovo linguaggio universale che unisce persone e continenti. Tutti questi elementi, conosciuti per la loro estetica ibrida, sono inseriti in una collezione complessa e ben eseguita che si rivolge a una clientela globale in cerca di autenticità e integrità.
‘Yellow Eko Fever’: A Fashion collab uniting Jo'burg and Lagos
A view of Johannesburg based Marianne Fassler’s Spring/Summer 18/19 collection from the lively streets of Lagos.
Teaming up with photographer Reze Bonna in Lagos to showcase the latest collection was as spontaneous as it was accidental. Originally inspired by the vibrant, often colorful and very lively street scenes witnessed when in the well-known over crowded traffic chaos, the series of images recreate similar scenes but this time located in the Makoko community.
Photographer perspective…
“My concept as the photographer was to shoot from the street viewpoint of the everyday Lagos hustler, to give a sense of the everyday textures which they encounter in their daily commute, and (to reflect )their sense of pride as they strive to persevere, overcome and aspire till their individuality shines like a diamond in the rough.”
About the collection..
The KWA(A)I collection as it is called, explores the ancient affiliations between Africa and Asia, including the commonalities of symbolism and mythology. It further draws on layers of pictorial images and communication tools (like the emoji) that create a new universal language, joining continents and people. Known for its hybrid aesthetic all of these elements are incorporated into a complex, well crafted collection that speaks to the globalized consumer searching for authenticity and integrity.