The First, letteralmente significa il primo (o la prima). E poteva intitolarsi altrimenti la serie che segna il debutto di Sean Penn da protagonista in una produzione tv? Ideata da Hulu e trasmessa in Italia su Timvision in streaming a partire dal 19 dicembre, The First è infatti destinata a passare alla storia almeno per aver fatto capitolare il due volte Premio Oscar Penn. Chissà che a convincerlo non sia stata - sottotraccia - il successo ottenuto, sempre in tv, dalla sua ex Robin Wright, magnifica protagonista di House of Cards. Il sospetto viene perché il produttore è il medesimo: Beau Willimon… Ma ecco cosa si sa a oggi del debutto di Penn e di The First.
Di cosa parla The First?
Sean Penn interpreta Tom Hagerty, uno dei cinque astronauti scelti per essere primi essere umano a colonizzare il pianeta Marte. Hagerty è riluttante ad accettare perché significherebbe lasciare la moglie Diane (Melissa George) e la loro figlia Denise (Anna Jacoby-Heron). Gli altri quattro astronauti sono Kayla Price (LisaGay Hamilton), Nick Fletcher (James Ransone), Sadie Hewitt (Hannah Ware) e Aiko Hakari (Keiko Agena). Invece di seguire semplicemente Hagerty e i loro sforzi per portare la missione su Marte, tuttavia, The First si concentra maggiormente su cosa significhi per questi cinque individui lasciare la Terra per sempre. La serie divisa in 8 episodi è ambientata nel 2030.
Lo spazio, senza andarci
Ci troviamo davanti all’ennesima riproposizione di Star Trek (o di Spazio 1999, se preferite)?L’avventura spaziale è solo un pretesto. The First affronta questioni familiari difficili, preoccupazioni e rischi dell'esplorazione spaziale. Sebbene la premessa della serie sia emozionante, una missione su Marte in cui nulla sembra andare bene, non è piena di azione. Anzi, in realtà, brucia le sue storie a ritmo non lento ma neppure al cardiopalma, permettendoci di conoscere i personaggi ed entrare in empatia con le loro vite e sentire il peso di ogni decisione che prendono.
Un cast eccezionale
A guidare il cast c'è sempre Penn e la sottovalutata (e innegabilmente bella) Natascha McElhone, nei panni di Laz, che sta tentando di far avanzare la missione nonostante le interferenze del governo. Il resto del cast di The First include Rey Lucas, Brian Lee Franklin, Oded Fehr e molti altri, che interpretano i vari familiari degli astronauti o della squadra che sta preparando per la loro partenza. La grande rivelazione però è Anna Jacoby-Heron (Alla ricerca di Carter, Stranger Things) che interpreta la figlia di Tom Hagerty (Penn). Ci sono diverse volte in cui l'attrice riesce a rubare la scena proprio al bizzoso 'padre'.
Chi ha convinto Penn?
Willimon, che dubbio c’è? Il successo nell'adattare l'originale House of Cards trasformandolo in una versione più oscura e complessa di The West Wing, ne fa uno dei produttori tv con cui tutti a Hollywood vorrebbero lavorare.
Cosa dice la critica
I big della critica tv statunitense si sono divisi. Ben Travers su Indiwire non ha dubbi: The First “presenta alcuni dei migliori sviluppi del personaggio, cambiamenti di prospettiva e una scrittura complessiva di quest'anno”. Brian Lowry (CNN) però scrive: “The First fa un lavoro credibile di contemplazione dei costi del viaggio nello spazio, dove, per citare una vecchia battuta, nessuno può sentirti urlare. Però, durante la prima stagione di questa serie severa ma onesta, è possibile che qualcuno vi senta russare”.