Proprio quando pensavamo che le stampe animalier avessero superato il proprio momento di gloria nel menswear, Chadwick Boseman – protagonista di Black Panther, oltre che uno degli uomini meglio vestiti del 2018 – si presenta sul red carpet dei Governors Awards indossando un total look Versace: abito nero e irresistibile cappotto in pelle pitonata sui toni del rosso e nero. E sempre per il pitone – questa volta in nuance più naturali - ha optato anche Shawn Mendes, altro best dressed dell’anno, sulla camicia sfoggiata per la sua ultima performance all’iHeart Radio Jingle Ball di Chicago. A ritmo di “welcome to the jungle”, dalle passerelle ai red carpet più esclusivi, le stampe animalier sono tornate come delicato accenno di estro con cui divertirsi anche nelle occasioni più formali. Ecco cinque modi per indossarle con stile.
Su un singolo capo dell’outfit
Proprio come hanno fatto Chadwick Boseman e Shawn Mendes, provate con pattern zembrate, pitonate, leopardate e quant’altro stampate su un singolo capo di abbigliamento: pantaloni, outerwear o camiceria. Fate attenzione a tenere il resto del look rigorosamente monocromatico – meglio ancora se total black.
Con un dettaglio sull’abito
Post Malone in un completo western custom-made, abbinato a luccicanti stivaletti con tacco, insegna: se ve la sentite, l’animalier è perfetto anche come dettaglio su un abito formale. Il rapper americano, ad esempio, ha scelto serpenti leopardati applicati all’altezza del petto per il look degli ultimi American Music Awards.
All over sugli accessori
Una cinta, uno zaino, un paio di stivaletti chelsea. Se non incontra il vostro gusto come stampa sull’abbigliamento, considerate un tocco animalier sugli accessori.
Stampa su stampa
Se vi sentite particolarmente creativi, provate il mix and matching di stampe diverse tra loro. Non per forza animalier su animalier, ma anche abbinamenti con le righe, i pois o il camouflage. In questo caso la regola è solo una: se decidente di osare, fatelo con convinzione. Via libera, quindi, anche al patchwork di colori e texture differenti.
Ton-sur-ton
Elegante e quasi impercentibile è l’animalier ton-sur-ton indossato alla settimana della moda di Londra da Robert Konjic. In questo caso il zebrato è giocato su toni scuri e utilizzato come una sfumatura neutral. Un dettaglio visibile solo a un’occhio più attento e, per questo, adatto anche alle occasioni più formali.