"Dobbiamo smettere di litigare e rimboccarci le maniche". L'esortazione di Silvio Berlusconi è per maggioranza e opposizione, perché si trovi "l'intelligenza e l'onestà politica di un atteggiamento costruttivo", mettendo da parte le recriminazioni. Parla al Tg5, il leader di Forza Italia e al governo fa 4 richieste precise: utilizzare i 37 miliardi del Mes, provvedimenti chiari e univoci sulle chiusure, moratoria fiscale e celeri risarcimenti, garantire un vaccino gratuito per tutti.
Da ieri sera l'europarlamentare azzurro Berlusconi è impegnato a votare online sulla programmazione sanitaria dell'Ue per la lotta al Covid e oggi in plenaria si discuterà di criteri per l'acquisto e l'accesso al vaccino. Il Cav ricorda in tv che la presidente Ursula von der Leyen dovrebbe stipulare un contratto per 300 milioni di vaccini con l'azienda tedesca Biontech e il colosso americano Pfizer e all'Italia dovrebbe arrivarne il 14/15%, cioè oltre 40 milioni. "È una strada ancora lunga e incerta - avverte -, ma quando il vaccino sarà pronto dovrà essere disponibile e gratuito per tutti". Il giorno prima Andrea Mandelli, responsabile del dipartimento professioni di Fi appena nominato anche alla guida della sanità, aveva proposto di includere i farmacisti (lui è presidente dell'Ordine) tra gli operatori sanitari che possono vaccinare.
Al governo e alle forze politiche, Berlusconi chiede "coesione e solidarietà, saggezza e responsabilità", per vincere la guerra contro il "comune nemico". Verso il premier Giuseppe Conte mostra comprensione, accogliendo l'appello all'unità del Capo dello Stato: "Ho fatto il presidente del Consiglio per quasi 10 anni, so bene quanto sia difficile governare un'emergenza così complessa. Quindi non rivolgo facili accuse a nessuno". Ma sottolinea le "molte cose che non vanno: essere giunti impreparati anche alla seconda ondata del virus è molto grave". Fi e il suo leader sono nel centrodestra i più aperti al dialogo con i giallorossi, nell'interesse nazionale. Berlusconi pressa gli alleati di Lega e Fdi perché smorzino gli attacchi e mostrino reale disponibilità, ma a Conte ripete: "La maggioranza deve ascoltarci e tenere conto delle nostre proposte, non solo formalmente ma anche nella sostanza e noi dobbiamo condividere le loro decisioni". Una richiesta concreta la fa su Twitter il vicepresidente azzurro, Antonio Tajani: "Scrivere insieme il bilancio con doppio relatore". I fondi del Mes, secondo il Cav servono "per rafforzare il sistema sanitario, aumentare i posti del ricovero ospedaliero e della terapia intensiva". La suddivisione delle regioni in colori non convince l'ex premier "perché i continui cambiamenti confondono i cittadini e generano sfiducia". Quanto ai ristori, il Cav chiede di bloccare il pagamento di imposte e tributi e celerità in indennizzi e risarcimenti.
Заместитель управляющего Отделением Фонда пенсионного и социального страхования Российской Федерации по г. Москве и Московской области Алексей Путин: «Клиентоцентричность - наш приоритет»
Обзор автомобиля «Москвич» 3
Команда подмосковного главка Росгвардии завоевала серебро в соревнованиях по гиревому спорту Спартакиады «Динамо»
AMD's Dr. Lisa Su predicts AI GPU market will grow to $500 billion by 2028 or 'roughly equivalent to annual sales for the entire semiconductor industry in 2023'
Return of the Phantom, which is basically The Phantom of the Opera but with time travel, is free on GOG
Stressing out waiting for Dragon Age: The Veilguard to download? Here's some Dragon Age ASMR to help mellow your mood
World's biggest modding site announces new paid mods policies, with caveats—'as long as it isn't to the detriment of the free modding ecosystem'