Avere un Rolex al polso è una dichiarazione di stile e buon gusto, quindi ognuno di noi vorrebbe averne almeno uno nella propria collezione di orologi. Non tutti però hanno la disponibilità economica di Cristiano Ronaldo, che ha acquistato il modello considerato il «Rolex più costoso del mondo» con intarsi di diamanti in oro bianco da 30 carati. C’è chi si accontenta di qualcosa di più semplice o preferisce differenziare il proprio capitale di investimento in beni di lusso. Fortunatamente, esiste un Rolex per tutte le tasche. Non tutti i Rolex raggiungono il valore di 500.000 dollari, al pari del costosissimo esemplare posseduto da Ronaldo. Come accade in diverse aziende di lusso, esistono modelli definiti «entry level», livello base, il cui prezzo di solito non è tanto alto e hanno tutte le qualità che si attenderebbero da un Rolex.  In generale, i prezzi di un Rolex possono variare da 5 a 400 mila dollari o poco più, a seconda che sia personalizzato o un’edizione speciale. 

Oyster Perpetual 

Di solito, l’Oyster Perpetual è il modello dal prezzo più basso nell’ampia gamma offerta dal prestigioso marchio di orologi fondato da Hans Wilsdorf, venduto a un prezzo di poco superiore ai 5 mila dollari e, naturalmente, in grado di garantire la stessa precisione, affidabilità e stile di casa Rolex. L'Oyster Perpetual ha una doppia declinazione con un quadrante da 41mm e uno da 36mm, entrambi realizzati dal caratteristico acciaio Oystersteel. Le lancette e gli indici sono contornati in oro giallo da 18 carati in una versione, mentre nell'altra sono interamente in oro giallo per creare un netto contrasto con la tonalità scura e brillante del quadrante. 

Oyster Perpetual
Oyster Perpetual
Cortesía

Disponibili in cinque diversi colori che rendono questi Rolex più alternativi, beneficiano delle caratteristiche fondamentali della collezione Oyster Perpetual, ossia l’eccezionale precisione cronometrica. Sono dotati infatti del calibro 3230, un movimento presentato quest’anno che garantisce un’ineccepibile perfezione. In generale, il Perpetual anche se non è dotato di alcune delle caratteristiche extra presenti in altri modelli, pur essendo il più semplice ha lo stesso livello di classe degli altri gioielli di Rolex. Non c’è dunque da meravigliarsi che sia già un'icona, visto che è stato indossato da personaggi del calibro di Tom Cruise, Justin Timberlake, Mark Wahlberg e persino Sofia Vergara. A dimostrazione, quest’ultima, che sia un orologio ideale sia per gli uomini sia per le donne. 

Altri modelli Rolex

Se spuntiamo la tabella dei prezzi troviamo i Rolex di gamma più alta, perfetti come i primi e senz’altro ideali per chi vuole iniziare la propria collezione. Il Rolex Explorer, ad esempio, parte da un prezzo di 6.500 dollari. Allo stesso modo ci sono i Datejust II, una variante del tradizionale Datejust, che hanno un prezzo di oltre 9 mila dollari. Il Submariner, anch'esso il più comune tra i modelli famosi per il suo tipico aspetto con il vetro zaffiro che ricopre il quadrante e gli impressionanti dettagli in oro, ha un prezzo base di circa 7.500 dollari, qualcosa di simile al Rolex Milgauss, che è un po’ più discreto di tutti i precedenti.  Tutti gli orologi Rolex qui elencati si collocano in una fascia di prezzo variabile tra i 5 e i 10 mila dollari, un affare d’oro per un pezzo di alta orologeria di lusso e comunque un investimento molto lontano da quello fatto da Cristiano Ronaldo

Rolex di seconda mano

Naturalmente, per trovare un Rolex con un prezzo ancora più conveniente ci si può rivolgere al mercato dell’usato, ma è un tipo di acquisto che noi sconsigliamo. Anche se può farci risparmiare, si corre il rischio di portare a casa un prodotto danneggiato o difettoso, soprattutto se lo acquistiamo online da un venditore non certificato. La scelta migliore è andare direttamente al punto vendita Rolex, in modo da avere non solo i consigli che solo l'esperienza può fornire ma anche tutte le garanzie che non si possono avere da un orologio usato. 

Articolo tratto da GQ Messico