La regina Elisabetta regala ai sudditi un giorno di vacanza in più per i 70 anni di regno (nel 2022)
Record su record. Lo scorso marzo Elisabetta II d’Inghilterra è diventata la quarta regina più longeva al mondo, dietro soltanto al re Johann II del Liechtenstein, al sovrano thailandese Bhumibol Adulyadej e allo storico Luigi XIV di Francia, in vetta alla speciale classifica. Ora però Lilibet ha già nel mirino un altro importante traguardo: i 70 anni di regno, il «Giubileo di Platino», in programma all’inizio del 2022.
Era infatti il 6 febbraio 1952 quando Elisabetta, all’epoca 25enne, fu richiamata d’urgenza dal suo viaggio in Africa perché era morto improvvisamente il papà, Giorgio VI. Oggi, che di anni ne ha 94, è ancora al vertice della royal family britannica, mostrando tempra e lucidità. «Il Giubileo di Platino sarà un momento davvero storico», ha detto Oliver Dowden, segretario alla cultura, «una celebrazione da ricordare».
«Un fantastico tributo che riunirà l’intera nazione e il Commonwealth». Tanto che, come rivela il Daily Mail, i sudditi di Sua Maestà godranno di un giorno rosso in più sul calendario. «Il Late May Bank Holiday sarà spostato al 2 giugno, poi il 3 verrà considerato festivo», si legge sul tabloid. «Così che, con sabato 4 e domenica 5, risulterà un lungo weekend di 4 giorni, per celebrare appunto una simile ricorrenza».
Pare che la macchina organizzativa si sia già messa in funzione, ipotizzando tradizionali sfilate affiancate da performance d’avanguardia tecnologica. Seppur sia ancora presto per parlare di ospiti, è facile prevedere la presenza degli immancabili Elton John e Paul McCartney. «La regina spera che quante più persone si uniranno alle celebrazioni», dice un portavoce di Buckingham Palace, allontanando l’atmosfera-Covid.
Sì, perché con il vaccino in arrivo (e la sovrana è già in fila), nel 2022 le cose dovrebbero essere tornate alla normalità. Così che da poter festeggiare a dovere uno strepitoso traguardo.
