Compie 55 anni Mads Mikkelsen mentre è al centro di rumors in quel di Hollywood.
L’attore danese, infatti, sarebbe stato indicato come sostituto di Johnny Depp nel ruolo di Grindelwald in Animali Fantastici 3.
Nonostante il potenziale casting di Mikkelsen sia stato accolto con entusiasmo dai fan della saga, a distanza di qualche tempo e a riprese iniziate, non ci sono ancora conferme.
Anzi, di recente lo stesso Mikkelsen avrebbe sostenuto che la notizia, in realtà, è appunto solo un pettegolezzo senza fondamento.
Intervistato da IGN, l’attore ha infatti detto: «Oh, sì, per il momento si basa tutto su dei rumors. Io ne so quanto voi, l’ho letto sui giornali e sto ancora aspettando una chiamata».
Stando a quest’affermazione, Mikkelsen non sarebbe nemmeno stato contattato dalla Warner Bros., cosa che, però, risulta molto strana, dal momento che il film ha già battuto il primo ciak. È probabile che si tratti di una strategia della stessa major, anche perché Mikkelsen non sarebbe il primo a negare un ruolo già confermato: perfino Joaquin Phoenix, nel 2018, aveva sostenuto di non sapere nulla del progetto Joker!
Mentre, dunque, si aspetta l’ufficialità, Mads Mikkelsen compie gli anni il 22 novembre, con l’ennesima conferma di essere un attore molto amato. Un traguardo niente male per la star danese che in 24 anni di carriera è riuscito a imporsi non solo in patria, ma nel panorama internazionale.
La storia di Mads Mikkelsen, che doveva essere ballerino
Pensare che Mikkelsen, nel distretto Østerbro di Copenaghen il 22 novembre 1965, all’inizio, aveva intrapreso la carriera di ballerino, perseguita per dieci anni prima di scegliere la recitazione, come il fratello maggiore Lars. Il debutto avviene nel 1996 con Pusher - L'inizio, primo episodio di una trilogia criminale diretta da Nicolas Winding Refn, di grande successo in patria. Ad accrescere la sua popolarità è poi la partecipazione tra 2000 e 2004 alla serie televisiva poliziesca Rejseholdet, mentre al cinema è protagonista dei film diretti da Anders Thomas Jensen, Luci intermittenti (2000), I macellai verdi (2003) e Le mele di Adamo (2005), recitando anche in Vildspor (1998), Bleeder (1999), Monas verden (2001), Una lei tra di noi (2001), e Open Hearts (2002).
La svolta internazionale arriva dopo il 2004, quando partecipa per la prima volta ad una grande produzione hollywoodiana, interpretando Tristano, uno dei mitici Cavalieri della Tavola Rotonda in King Arthur, anche se la maggiore notorietà a livello mondiale è legata al ruolo di protagonista di Dopo il matrimonio (2006) della regista danese Susanne Bier, nominato all'Oscar come Miglior film straniero e grazie all'interpretazione di Le Chiffre, il cattivo principale nel 21° film di James Bond, Casino Royale (2006) di Martin Campbell.
I suoi personaggi più amati
Tra i personaggi rilevanti che interpreta nei tanti film cui partecipa, spiccano poi Igor Stravinsky nel film Coco Chanel & Igor Stravinsky di Jan Kounen (2009) di Jan Kounen e, sempre nello stesso anno, il silenzioso guerriero vichingo One-Eye in Valhalla Rising – Regno di sangue di Nicolas Winding Refn.
Recita anche in Scontro tra titani (2010), I tre moschettieri (2011), Charlie Countryman deve morire (2013), The Salvation (2014), ma nel 2012 vince il premio come Miglior attore al Festival di Cannes per la sua interpretazione diel protagonista Lucas nella pellicola Il sospetto di Thomas Vinterberg.
Dal 2013 al 2015 è protagonista delle tre stagioni di Hannibal Lecter nella serie televisiva Hannibal, liberamente ispirata ai romanzi di Thomas Harris, dove ritrova l’amico e collega Hugh Dancy con cui aveva già recitato in King Arthur.
Tra i titoli di spicco degli ultimi anni, ci sono Rogue One: A Star Wars Story (2016), in cui interpreta il padre della protagonista, e Doctor Strange (2016), in cui è l’antagonista Kaecilius.
È stato protagonista del thriller Polar, distribuito su Netflix a gennaio 2019, mentre a gennaio 2021 dovrebbe uscire al cinema, accanto a Tom Holland e Daisy Ridley, del film Chaos Walking.
L’attore ha un account Instagram con circa 870 mila followers, in cui però non Mads Mikkelsen non lascia molti indizi della propria vita privata: si sa solo che nel dicembre 2000 ha sposato Hanne Jacobsen, da cui ha avuto due figli. La famiglia a volte compare insieme sui red carpet, mentre sui social l’attore preferisce pubblicare materiale professionale o stralci privati che però riguardano solo lui.
LEGGI ANCHE
Polar, il trailer: Mads Mikkelsen è il killer n.1 vs. tutti gli altri sicari
Mads Mikkelsen: 7 motivi per cui Doctor Strange è super
Mads Mikkelsen, il killer che si innamora di un Suv: l'intervista