Fondotinta super coprente: le migliori proposte per l’inverno 2020
Nascondere imperfezioni e piccoli difetti è quello che ci aspettiamo dai cosiddetti fondotinta super coprenti, anche se spesso, la titubanza nell’acquistarli si accompagna al timore di cadere in un artefatto «effetto maschera» o all’incapacità di applicarlo correttamente. In realtà, negli ultimi anni, le case cosmetiche hanno fatto passi da gigante proponendo formulazioni sempre più sofisticate, all’avanguardia, che offrono la sicurezza di una copertura adeguata e una finitura ideale, senza dover rinunciare a un risultato naturale e radioso. Ma come scegliere il fondotinta ideale e soprattutto come applicarlo al meglio? Ne abbiamo parlato con Rajan Tolomei, National Make-up Artist di Max Factor.
FONDOTINTA COPRENTI: QUANDO SCEGLIERLI
«La coprenza del fondotinta deve essere valutata in base a diversi criteri tra cui tipologia di pelle, stagione, età e imperfezioni e/o discromie. È strettamente connessa con la tipologia di pelle e anche con le sue imperfezioni o discromie in quanto una pelle sensibile avrà bisogno di una maggiore copertura, mentre in una stagione più calda la coprenza sarà più trasparente, ma sarà importante anche la protezione solare. In più, con le moderne tecnologie, coprenza non significa effetto pesantezza poiché esistono dei fondotinta in grado di coprire perfettamente, in modo uniforme, ma con una finitura con effetto seconda pelle. La coprenza è importante, ma ancora più importante è la finitura che deve essere ad effetto nudo, naturale e luminoso.»
COME EVITARE L’EFFETTO MASCHERA
«Sicuramente un effetto estremamente pesante si evita controllando la quantità in applicazione. Un altro punto molto importante è scegliere una texture contemporanea e dalla tecnologia avanzata, in grado di offrire benefici di coprenza, finitura ed eventualmente anche di trattamento senza appesantire l’incarnato o segnare le linee di espressione evidenziando i difetti. I fondotinta con tecnologia innovativa riescono a seguire le espressioni del volto, senza segnare le rughe, illuminando la pelle e coprendola in modo da farla risultare elastica, confortevole e luminosa con il famoso “effetto glow”, ossia una luce che viene sprigionata dalla bellezza estrema della pelle naturale e perfetta.»
I CONSIGLI PER LA CORRETTA APPLICAZIONE
«Utilizzare una crema di base pre make-up, o un primer in grado di favorire la tenuta, la stesura e la naturalezza del fondotinta. Dopodiché stendere il prodotto (tranne se compatto in polvere) utilizzando un pennello in microfibra inumidito con acqua. Questo contribuirà a rendere il fondotinta meno spesso e più luminoso. In alcuni casi si può anche decidere di miscelare al fondotinta un goccio di illuminante/primer. Si vaporizza sul volto un po’ di acqua e poi si procede alla stesura del fondotinta: questo darà un risultato più effetto nudo.»