Capelli: i tagli e le acconciature più ricercate su Google nel 2020
Tutte sappiamo che i capelli non sono solo un modo potente per esprimere noi stessi e la nostra identità, ma anche una maniera per affrontare le esperienze di vita: la fine di un amore, il ricordo di un periodo felice, un cambiamento esistenziale, e sì, perché no, una pandemia. Ora, se c’è un taglio di capelli simbolo di questo 2020 sui generis (purtroppo) che ci ha costretto a rivedere le abitudine, comprese quelle di bellezza, è assolutamente il bob. È lui, Sua Maestà Caschetto, come conferma una ricerca, a regnare sovrano nel mondo dei tagli wannabe dell’ultimo anno.
BOB, MISTER BIG DEI TAGLI
Pratico, versatile ma dal Dna à la page: perfetto per affrontare le sfide di questo anno particolarmente difficile mantenendo un certo stile. Secondo un recente sondaggio condotto dalla catena di hairstylist Protectivity che ha analizzato il volume di ricerche per quanto riguarda tagli e acconciature su Google nel mondo, il più popolare è risultato il classico bob. Le ricerche online per questo tipo di taglio si aggirano sull’incredibile cifra di 222.580mila al mese in media, e il carré si conferma al primo posto tra i look in ben 52 Paesi, tra cui Gran Bretagna, Stati Uniti e Germania. Sempre lodatissimo da tutte noi che andiamo a mille per essere così a bassa manutenzione, si può declinare in diverse sfumature secondo l‘attitude. Alla francese, asimmetrico, long, wavy, con frangia o senza. Moltissime poi le celeb che hanno deciso di darci un taglio quest’anno (tra le ultime Arisa, Taylor Hill e Alessandra Mastronardi, Elodie) alimentando sempre più la nostra addiction al caschetto.
E GLI ALTRI HAIRSTYLE?
Ma come prosegue la classifica delle ricerche online per la testa? Alle spalle del bob, una delle acconciature più sperimentate durante il lockdown e oltre, che dive come Jennifer Lopez hanno innalzato da acconciatura casalinga a una di tutto rispetto anche all’aperto, è il bun (85.890 ricerche mensili medie), mentre sul podio anche un altro grandissimo trend di questi ultimi 12 mesi, la frangia (85.830 ricerche). Mini, a tendina, maxi, piena e precisa o sfilatissima, è il mai più senza per dare un twist all‘hairstyle. La top 10 prosegue con le treccine che hanno furoreggiato soprattutto in estate, la ponytail (altra acconciatura easy, capace di aiutarci all’istante se alle prese con un bad hair day. P.S. anche Letizia di Spagna di recente l’ha sfoggiata). E ancora, i cornrows (le treccine a raso testa, che partono cioè dalle radici e disegnano sulla nuca dei motivi decorativi, amate da Alicia Keys, tra le altre) e i ricci afro (tornati alla ribalta anche grazie a molte celeb che hanno appeso la piastra al chiodo e lasciato le chiome naturali).
Nelle ultime tre posizioni troviamo il sempre trendy undercut (grintoso e d’effetto, ultima a sperimentarlo Demi Lovato), le trecce twist (una sorta d’intreccio a due anziché a tre ciocche come nelle trecce tradizionali con cui è apparsa di recente Kim Kardashian) e, infine il mezzo raccolto, molto romantico e pratico nello stesso tempo, da abbellire con fiocchi o altro come insegnano Lily Collins e Valentina Ferragni.
Nella gallery tutte le inspo da celeb e hairbrand sui tagli e acconciature più ricercati su Google: il 2020 (per fortuna) sta finendo. Cambiare testa per le feste (e non solo) non è mai una cattiva idea.