Coppia in isolamento, i vicini fanno loro una sorpresa con uno striscione: «Riprendetevi presto»
SAN VITO AL TAGLIAMENTO. A detta di chi ha partecipato, è stata una scena commovente: un grande gesto di affetto nei confronti di due persone anziane affette da Covid e isolate. Sabato 21 novembre i vicini di casa di una coppia in isolamento hanno esposto uno striscione con cui hanno espresso la loro vicinanza e li spronano a continuare la battaglia.
È quanto accaduto in un condominio di San Vito al Tagliamento dove vive una coppia di anziani.
Nei giorni scorsi hanno cominciato a manifestare i sintomi del virus e il tampone è risultato positivo. Una coppia, racconta chi l conosce, sempre molto rigida alle regole per il contenimento del virus. Pur presentando i sintomi, i coniugi non necessitano di cure ospedaliere, per cui sono in isolamento domiciliare. Una situazione subito nota ai condomini, subito pronti ad aiutarli.
Si sono messi a disposizione per la spesa e ogni giorno sono molti quelli che telefonano per sentirli, informarsi sulle loro condizioni e soprattutto non farli sentire abbandonati.
Sabato si sono ritrovati per decidere cosa poter fare per rendere tangibile ancor di più la vicinanza ai vicini malati. È nata così l’idea di uno striscione da mostrare ai due, un messaggio di affetto e di amicizia.
È stato approntato con lenzuolo e vernice spray e ieri pomeriggio i condomini si sono trovati nel cortile dell’edificio. Hanno srotolato lo striscione e invitato i coniugi ad affacciarsi alla finestra. In un colore acceso, la scritta “Anche se il virus vi ha isolati, noi tutti i giorni vi abbiamo pensati. Riprendetevi preso, il vostro sorriso vale più di tutto il resto”. Ad affacciarsi per primo alla finestra è stato il marito, che si è commosso. È stato raggiunto dalla moglie: commossa pure lei, si sono abbracciati.
Chi c’era, racconta che è stata una scena struggente. Un gesto di grande cuore in un periodo in cui prevalgono le brutte notizie. I due sanvitesi hanno dunque potuto vedere con i loro occhi l’affetto dei loro vicini, che non hanno voluto lasciarli da soli in questi momenti di difficoltà. —