Добавить новость
ru24.net
World News
Ноябрь
2020
1 2 3 4
5
6 7
8
9 10 11 12 13
14
15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Mantova, appello delle ostetriche: «Neo-mamme più sole a causa del Covid, servono più servizi»

0

MANTOVA. L’Ordine delle professione Ostetrica della Provincia di Mantova interviene in relazione all’emergenza coronavirus nel Mantovano sottolineando la difficile condizione delle donne in questo momento. «Una situazione – rileva la presidente Daniela Mantovanelli – che ci mostra ancora una volta la sofferenza, il disagio, il dolore delle donne (nella richiesta non semplice di interrompere una gravidanza), delle neomamme e delle ostetriche, che pagano per una solitudine resasi necessaria in quanto i ritardi dell’attuazione dei piani organizzativi non hanno garantito la necessaria assistenza».

La presidente auspica, ad esempio, che in breve tempo le donne Covid positive che danno alla luce i loro bimbi al Carlo Poma non debbano separarsi momentaneamente dal neonato e che a livello territoriale sia data la possibilità alle ostetriche di recarsi al domicilio in sicurezza per sostenere le donne nella cura dei loro piccoli e nell’allattamento. «Abbiamo avuto garanzie da parte di Ats Val Padana e Regione Lombardia – continua Mantovanelli – per essere integrati in modo permanente nei tavoli tecnici del percorso Nascita locale, in quanto il potenziamento dell’area materno-neonatale non può non tener conto degli orientamenti della giunta regionale, che, al di là del periodo pandemico, prevede l’attivazione dell’ostetrica di famiglia e comunità».

La presidente delle ostetriche mantovane spera inoltre che sul territorio si possano sviluppare nei consultori familiari i servizi socio sanitari territoriali «perché possa essere garantita la continuità della presa in carico a cura dell’ostetrica di famiglia e di comunità non solo in condizioni di fragilità e vulnerabilità perinatale ma in tutto il ciclo di vita della donna».

Voglio altresì ricordare – prosegue – che nel giro di tre anni le donne mantovane hanno perso due punti nascita, Oglio Po governato da Asst di Cremona e che serviva la zona di Viadana e Bozzolo, ed Asola governato da Asst di Mantova, chiuso all’inizio del lockdown quest’anno e mai più riaperto. La rete familiare assente o lontana, l’insicurezza del momento economico, la fragilità del servizio sanitario nazionale e di quello regionale non incoraggiano le giovani donne a mettere alla luce dei bambini. La nostra società è molto cambiata negli ultimi 50 anni e le reti familiari sono cambiate, per cui la solitudine non aiuta un progetto di vita con dei bambini».

Infine l’Ordine fa sapere che a causa dell’emergenza dello scenario pandemico e vista la nota del Ministero della salute e la circolare di Federazione, il consiglio direttivo dell’Ordine delle professione Ostetrica della Provincia di Mantova ha deciso di sospendere temporaneamente le assemblee elettive per il rinnovo del direttivo e dei revisori dei conti. A breve si terrà un consiglio nazionale in remoto che darà indicazioni. 




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Медведев отреагировал на слова Циципаса о том, что его вымотала интенсивность ATP-тура






Раскрыто жестокое дело 2002 года: задержан подозреваемый в Подмосковье!

Певцова «сняли», Захарову — уволили: какие изменения произошли в театре «Ленком»

Врач-косметолог Мадина Байрамукова: ошибки в зимнем уходе за кожей лица, которые допускают многие

Стало известно, когда мазут с танкера «Волгонефть-239» полностью откачают