Добавить новость
ru24.net
World News
Ноябрь
2020
1 2 3 4
5
6 7
8
9 10 11 12 13
14
15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Radio Aut raccoglie 8 quintali di merce per aiutare 40 famiglie e sistema vecchi pc per la didattica a distanza

0

PAVIA. Mezza tonnellata di frutta e verdura, ma si arriva a 800 chili se si aggiungono gli altri prodotti non alimentari raccolti. Ieri nella sede del circolo Radio Aut di via Faruffini, a Pavia, è arrivata una quantità ingente di beni da distribuire alle persone fragili assistite dai volontari del circolo. Tante le cassette scaricate dal furgone arrivato da Crema dove un altro circolo (Ombriano) ha dato a quello pavese tutto il fresco in eccedenza. Nel pomeriggio, il grande locale di Radio Aut ha visto i soci suddividere i prodotti da consegnare. E ora i soci del circolo Arci, giovani e giovanissimi, hanno intrapreso una nuova avventura solidale: ricondizionare - ovvero risistemare - vecchi computer per i bambini di famiglie in difficoltà che devono seguire le lezioni a distanza. 

Solidarietà in azione

La macchina della solidarietà è partita a marzo e da otto mesi va avanti senza sosta. «Ad oggi – racconta il presidente di Radio Aut, Nicolò Gatti – assistiamo una quarantina di famiglie, circa 200 persone. Tra loro anche studenti fuori sede e molti anziani soli. Con le attuali norme siamo noi ad effettuare le consegne».

È proprio vero che chi ha compagn* non è mai sol*! ✊????Grazie mille ad Arci Ombriano che ci aiuta ad assistere le famiglie in difficoltà nel nostro territorio.

Pubblicato da Radio Aut su Sabato 21 novembre 2020


La logica è ridare valore a eccedenze di prodotti invenduti o vicini alla data di scadenza. «Una delle forniture più grosse arriva dai mercati alimentari – prosegue –. Nello specifico l’azienda agricola Prandelli della Coldiretti ci segue molto da vicino. Dal mercato tutti i sabati arrivano quintali di frutta e verdura, ma anche alcuni negozi quando capita portano cassette di invenduti o donazioni volontarie». La rete solidale in città è forte e nel tempo si è creata una collaborazione con la Croce Rossa e il convento dei frati di Canepanova scambiando i prodotti in eccedenza nei depositi. Per non accavallare le distribuzioni è stato deciso di attuare un coordinamento confrontando gli elenchi dei beneficiari e da poco Radio Aut ha vinto il bando “Time Care”: arriveranno a Pavia due esperti per organizzare la macchina della solidarietà.

Le donazioni

«Collaboriamo da poco con le strutture affiliate alla catena di supermercati Md - conclude Gatti - per recuperare prodotti freschi invenduti e in scadenza. I privati possono sostenerci con donazioni anche relative ai beni di igiene e cura della persona, cancelleria e prodotti per i più piccoli, come il latte di crescita. Questi ultimi difficilmente arrivano tramite il banco alimentare e li garantiamo con i nostri fondi». Per effettuare le consegne basta recarsi alla sede di via Faruffini 4, oppure per donazioni in denaro è possibile fare un bonifico all’Iban: IT88N0306909606100000169928, causale "donazione pacchi alimentari".

 



Alessio Molteni




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Даниил Медведев

AFP: Медведев заплатит штраф в 76 тысяч долларов за поведение на Australian Open






Сирия отказалась от импорта товаров из России, Ирана и Израиля

Косметолог Баланова: дешевые «уколы красоты» с маркетплейсов грозят волдырями

Британский лев против снежного барса или Эпилог Англо-афганской войны

«Без мужчин и посторонних глаз!»: В Москве открылись халяльные фитнес-клубы для мусульманок, прикрывающиеся Шариатом