Domenica morte altre cinque persone aumentano ancora i ricoveri nel Bellunese
BELLUNO. Dimezzati i nuovi casi positivi, ma altre cinque persone Covid positive sono morte ieri negli ospedali bellunesi. È stata un’altra giornata difficile per la pandemia in provincia: sono aumentati anche i ricoveri, sia in area non critica dove è stato sfondato il muro dei cento letti occupati (sono 107 i pazienti ricoverati a Belluno e a Feltre), sia in terapia intensiva, dove al momento si trovano dodici persone. E peggiora la situazione dei contagi nella casa di riposo di Val di Zoldo: erano due gli ospiti positivi al virus venerdì, ieri sono arrivati gli esiti di alcuni tamponi e i casi positivi sono saliti a sei.
Cinque decessi
Fra sabato pomeriggio e ieri sera sono morte cinque persone Covid positive: un uomo di 64 anni ricoverato in Pneumologia a Belluno, una donna di 84 anni ricoverata in Geriatria a Belluno, un uomo di 72 anni e uno di 69 anni che erano in Rianimazione a Belluno, e un uomo di 88 anni ricoverato in Malattie infettive a Belluno.
I nuovi casi positivi registrati ieri sono 111 (erano stati 238 sabato), le persone attualmente positive in provincia salgono a 4.301. In aumento i ricoveri: erano 94 i pazienti curati nei reparti di area non critica sabato, ieri il numero è salito a 107 (65 a Belluno e 42 a Feltre). Dodici le persone in Terapia intensiva (8 a Belluno e 4 a Feltre), una in più rispetto a sabato.
Negli ospedali di comunità sono ricoverate complessivamente 67 persone, quattro in più rispetto a sabato: 12 ad Agordo, 5 ad Alano, 14 ad Auronzo, 21 a Belluno e 15 a Feltre. Le persone in isolamento nel Bellunese, perché contatti stretti di positivi, sono 3.307, delle quali 651 con sintomi.
La situazione nei comuni
Calano i contagi ad Auronzo: sono 214 le persone positive, mentre sono scese a 63 le persone in isolamento, in quanto contatto stretto dei positivi, ha fatto sapere il sindaco Tatiana Pais Becher sabato sera attraverso i suoi canali social. In via di miglioramento anche la situazione della casa di riposo: stanno continuando a rientrare in servizio alcuni operatori e infermieri, e alcuni degli ospiti si stanno negativizzando.
Sedici, invece, i positivi nel comune di Arsiè, dove ci sono anche otto persone in isolamento fiduciario. «Raccomando a tutti la massima prudenza», ha evidenziato il sindaco. «L’emergenza non va sottovalutata se non vogliamo andare verso un nuovo blocco totale dell’economia, con conseguenze disastrose per tutti».
A Val di Zoldo, infine, sono 29 i positivi (il dato si riferisce a sabato), quattro in più rispetto a giovedì. Aumentano anche i positivi in casa di riposo, dove sono sei gli ospiti contagiati. —