Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2021

Intercettazioni e aneddoti nel nuovo libro sul caso Ragusa

0

PISA. L’investigatore torna sul luogo del delitto. Lo fa di nuovo, per la seconda volta, usando la penna. E la memoria.

Dopo il libro “Roberta Ragusa - L’amica che non ho mai conosciuto”, il luogotenente dei carabinieri del Ros, in pensione, Rino Sciuto, torna sulla storia che ha appassionato l’Italia con un altro libro dal titolo: “Listener - Uomini in ascolto (Roberta nell’aldilà delle parole)”.

Un lavoro che parla di intercettazioni e in particolare di quelle avvenute durante le indagini sulla scomparsa di Roberta Ragusa.

In questo suo secondo libro, nato sotto l’etichetta personale e indipendente, “Racconti Investigativi”, Sciuto, già luogotenente dei carabinieri, con 24 anni di esperienza al Ros, ha voluto accompagnare il lettore in quella che è una costola di un comune percorso investigativo, ossia le intercettazioni (telefoniche e ambientali), illustrando compiutamente l’iter delle attività, partendo dalla richiesta per finire, poi, all’ascolto, all’analisi e, infine, per mettere in evidenza una figura, spesso poco gratificata, che non tutti conoscono, l’ascoltatore.

In tale contesto l’autore ha preso come modello guida alcune delle intercettazioni del caso Roberta Ragusa di cui, avendo fatto parte del team investigativo, ha ampia nozione e che ha intervallato narrando di aneddoti accaduti a ridosso del quadro d’indagine iniziato nel gennaio 2012.

Nel cammino di lettura che si andrà a percorrere, oltre a poter acquisire cognizione sulla figura del listener (ascoltatore), il lettore avrà modo di toccare quello che accade dietro la barriera investigativa nel corso delle indagini stesse, «prendendo sicuramente atto di quanta dedizione trasudi in ogni singola parola di questo secondo racconto che Rino Sciuto ha voluto scrivere per gli appassionati di cronaca e, ancora, col suo linguaggio semplice e, come lui ama definirlo, carabinieresco» è la presentazione del libro.

Verrà svelata una figura investigativa davvero sconosciuta e, soprattutto, «leggerete cosa è stato detto e sentito su Roberta, e di Roberta, nell’aldilà delle parole». Il libro si trova solo su Amazon. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Александр Бублик

Бублик в двух сетах проиграл на турнире в Марселе






МИСИС запускает инновационный комплекс Уголь Эксперт для анализа угля

Трамп и Путин обсудили перемирие: акцент на постоянное прекращение огня

Пока без снега: прогнозы синоптиков о погоде в Москве пока не подтверждаются

Впервые за несколько лет: Казахстан планирует задействовать в параде Победы 4,5 тыс. человек