Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2021

Corneliani, c’è l’ok al rinvio del concordato: «L’onda rossa ha vinto»

0

MANTOVA. «Oggi solo buone notizie»: la sala mensa gremita, il fiato sospeso dietro le mascherine e le prime parole di Michele Orezzi arrivate a restituire speranza ai 500 dipendenti della Corneliani. Sì dell’azienda alla richiesta di proroga di 90 giorni per il deposito del piano di concordato in tribunale così come chiesto dai lavoratori da ormai due mesi, deposito al Mise della prima concreta offerta d’acquisto da parte di un soggetto “finanziario” e un secondo interessamento sul piatto: sono le 14.30  del 4 gennaio quando il segretario generale della Filctem Cgil affiancato da Deborah Comoglio di Femca Cisl e dalle Rsu snocciola davanti a lavoratrici e a lavoratori della casa di moda le buone notizie germogliate nel corso di una mattinata iniziata con l’occupazione della fabbrica e il blocco dei camion in uscita carichi di prodotti finiti: «Ora è tutto un altro film».



DALL'OCCUPAZIONE ALLO SBLOCCO

Si è chiusa con una prima vittoria della mobilitazione che dal 28 dicembre vede i lavoratori in stato d’agitazione, scioperi in crescendo e presidi ai cancelli, la giornata iniziata con altre sette ore di sciopero stavolta sul posto di lavoro. Blocco della fabbrica che secondo i piani avrebbe dovuto proseguire oggi 5 gennaio con altre otto ore di braccia incrociate e picchetti in vista del Cda inizialmente in programma per il primo pomeriggio. Poi alle 12.30 la riunione delle Rsu con l’ad Brandazza «ha riaperto una strada per la Corneliani». L’amministratore delegato ha aperto l’incontro annunciando che al cda, nel frattempo slittato al 6, proporrà la richiesta di 90 giorni di proroga per il deposito del piano concordatario previsto per il 15 gennaio e ha dato garanzie sull’esito positivo del voto. «Grazie alla mobilitazione e alla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori – commenteranno più tardi i sindacati – le scelte societarie si stanno incanalando verso lo sblocco da noi auspicato già a novembre. Ancora una volta le iniziative sindacali e il sostegno delle istituzioni hanno permesso un doppio passo avanti e lo sblocco di una situazione stagnante».

01CAAPE6X16019C-S_WEB


PRIMA OFFERTA DI UN INVESTITORE FINANZIARIO
Passo doppio perché l’altra notizia importante riguarda il famoso investitore rimasto sinora fantasma che il 31 dicembre ha formalizzato anche al ministero dello sviluppo economico la prima offerta concreta di acquisto mai finora presentata per l’azienda di via Panizza 5. E da quanto trapela si tratta di un investitore finanziario.

I SINDACATI: VITTORIA DEI LAVORATORI

Finalmente «iniziano ad esserci schiarite vere – commenterà più tardi Orezzi – la proroga sul tribunale ci permette di guadagnare tempo ed è una vittoria dei lavoratori. C’è poi un’offerta che ci dà speranza che si possa trovare una vera soluzione industriale che è quello che chiedono le lavoratrici e i lavoratori». Finalmente «sono arrivate le risposte che volevamo – aggiungerà Comoglio – la richiesta di proroga è un bel sospiro di sollievo così come il fatto che l’investitore interessato abbia fatto la sua offerta».

01CAAPE6X16019C-Q_WEB

IL MISE:  ANCHE UN ALTRO INTERESSAMENTO

La terza notizia positiva della giornata arriva con una telefonata fatta dal Mise ai sindacati per aprire alla possibilità di ricevere in azienda nei prossimi giorni un ulteriore imprenditore che ha manifestato interesse. Interessamento che al momento resta tale e che «verrà valutato insieme ai vertici – fanno sapere Filctem, Femca e Uiltec – per un’ipotetica nuova proposta di acquisto».

IL RUOLO DEL MINISTERO

E sono sempre i sindacati a sottolineare con un “grazie” il ruolo fondamentale del ministero «che anche nelle ultime ore» con quella telefonata « si è distinto per essere la migliore sponda delle lavoratrici e dei lavoratori per favorire una vera soluzione industriale dalla vertenza nella direzione di un piano di salvataggio e di rilancio». Lavoratori che sanno bene che la strada «è ancora lunga e tortuosa» ma intanto la richiesta di proroga del concordato è un risultato tutto loro. Proprio come la riapertura dei cancelli a inizio agosto.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса