Margrethe di Danimarca è la prima reale a ricevere il vaccino anti Covid-19
Non avrebbe potuto iniziare il 2021 in modo migliore, Margrethe di Danimarca, la prima reale a sottoporsi al vaccino anti Covid-19. La regina lo ha ricevuto il 1 gennaio, come reso noto dalla casa reale danese con un comunicato ufficiale.
Nessun dettaglio ulteriore, per il momento si sa solo che la sovrana riceverà il richiamo, indispensabile per l’immunizzazione, entro circa tre settimane. E guai a ipotizzare privilegi: la regina Margrethe, 80 anni compiuti lo scorso 16 aprile, fa parte di quella fascia debole che ha la precedenza in questa prima fase della campagna vaccinale. La famiglia reale danese, così come molte altre, ha conosciuto da vicino il Coronavirus, che ha colpito l’eree al trono Christian, figlio del primogenito della sovrana, Frederick, e della moglie Mary, sebbene senza conseguenze significative.
Le recenti festività, tuttavia, sono state piene di precauzioni anche considerando il fatto che in Danimarca non sono consentite riunioni al chiuso con più di dieci persone. Così Margrethe ha trascorso le vacanze con il secondogenito Joachim e i suoi quattro figli, rinunciando alla tradizione di riunirsi al castello di Aarhus. Il principe, del resto, è ancora convalescente dopo un delicato intervento al cervello (era stato operato in seguito ad un’emorragia, mentre si trovava in vacanza in Francia, la scorsa estate, ndr) e in certi casi meglio essere prudenti. Prudenza scelta anche dalla regina, che vaccinandosi si è aggiudicata il primato di essere la prima monarca a riceverlo.
Nessuna notizia, invece, su quando toccherà ad Elisabetta II, una che di record se ne intende. Interpellato dal Daily Mail, Buckingham Palace si è rifiutato di dare informazioni al riguardo, per quanto ne sappiamo la regina e il principe Filippo, cento anni il prossimo giugno, potrebbero anche averlo già fatto, ma finché non ci saranno conferme saranno solo solo voci. Nessun dubbio, invece, su alcuni capi di Stato. Si sono già vaccinati il Presidente americano eletto Joe Biden e la sua vice Kamala Harris, il Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, quello ceco Andrej Babis e quello greco Kyriakos Mitsotakis. Il buon esempio parte dall’alto.