Premio di studio promosso dalla fondazione Grand’Ufficiale Costantino Canneti
MANTOVA. La Fondazione “Grand’Ufficiale Costantino Canneti” di Mantova indice un premio da assegnare all’autore o agli autori di studi, ricerche, diplomi e tesi di laurea o di dottorato sulla storia dei restauri della basilica di Sant’Andrea, nonché su temi di storia politico-amministrativa, dell’arte, della musica, del giornalismo, della sanità pubblica, dell’assistenza sociale, delle istituzioni culturali e scolastiche, riferiti all’ambito mantovano.
Sono queste le variegate realtà nelle quali Costantino Canneti ha operato con competenza, generosa disponibilità e specchiato disinteresse nella prima metà del Novecento. Il premio, al netto della ritenuta d’acconto, è così suddiviso: lº qualificato euro 2.000; 2º qualificato euro 1.500; 3º qualificato euro 1.000. Al concorso possono partecipare laureandi, laureati, ricercatori e studiosi italiani e stranieri; i concorrenti dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e il testo della loro ricerca redatto o tradotto in lingua italiana, in 2 copie in formato cartaceo e 2 copie su supporto informatico, entro il 15 gennaio 2021.
La domanda di partecipazione, a firma autografa dei concorrenti, deve contenere: nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e indirizzo di posta elettronica al quale si desidera siano fatte pervenire le comunicazioni relative; un breve curriculum degli studi e delle attività svolte; la dichiarazione di non aver ricevuto altri premi per la ricerca presentata e che essa non sia già stata pubblicata, integralmente o parzialmente, né sia in corso di pubblicazione.
La Commissione giudicatrice provvederà a scegliere, a suo insindacabile giudizio, le ricerche cui assegnare i premi e potrà segnalare altri lavori ritenuti particolarmente meritevoli; si riserva inoltre la facoltà di promuovere, in tutto o in parte, la pubblicazione delle ricerche vincitrici e/o estratti di quelle giudicate meritorie.
Il premio sarà consegnato nel corso di una pubblica iniziativa promossa dalla Fondazione, della quale verrà data notizia.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria della Fondazione Canneti: dott.ssa Elena Lucca, tel. 347.4469278 o premio.canneti@diocesidimantova.it I lavori dovranno pervenire presso: Diocesi di Mantova, piazza Sordello 15, 46100 Mantova.