500 carte prepagate alle famiglie povere di Vigevano: iniziata la consegna
VIGEVANO. Ha funzionato in modo soddisfacente la macchina comunale dedicata alla distribuzione delle prime 500 card (con caricati 100 euro) ad altrettanti nuclei familiari bisognosi di sostegno economico. I titolari del contributo sono stati invitati via mail nella giornata di ieri e in quella di oggi (con un appuntamento da rispettare in modo rigoroso) in municipio, al piano terra di via Battisti, e a Palazzo Esposizioni per il ritiro della carta prepagata. La distribuzione è prevista dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, con due equipaggi della protezione civile a garantire che non si verificassero pericolosi assembramenti fra le molte persone in attesa.
«La macchina comunale ha funzionato alla perfezione – dice il vicesindaco Antonello Galiani, che ha la delega ai servizi al cittadino. – Devo anche ringraziare il Sic (Servizio informatico comunale, ndr) per aver realizzato un format molto intuitivo per raccogliere le domande: su 1.800 solo il 10 per cento ha richiesto l’intervento di un operatore».
Galiani ha sorvegliato personalmente che tutto funzionasse alla perfezione. «Abbiamo rispettato il nostro impegno di distribuire a inizio 2021 le prime 500 carte – commenta il primo cittadino Andrea Ceffa. – D’altronde le domande sono state raccolte sino al 18 dicembre. Contiamo in una quindicina di giorni di distribuire le altre: la carta prepagata ci sembra uno strumento flessibile e perfetto per questi contributi».
Martedì si replica con altre 250 famiglie bisognose: ogni nucleo riceverà in tutto 100 euro (se composti solo da una persona), 200 (per le famiglie sino a 3 persone) o 350 euro (per i gruppi più numerosi), ma in ogni caso in questa prima fase l’erogazione sarà solo di 100 euro. —