Il Lupin di Netflix con Omar Sy pesca un po' da Maurice Leblanc, il creatore di Arsenio Lupin, e da Alexandre Dumas, padre del Conte di Montecristo quanto dei tre moschettieri, mettendoci qualcosa della saga molto più contemporanea di Ocean's Eleven (che a guardarla bene sembra aver preso a sua volta parecchio da entrambi i maestri della letteratura di avventura per ragazzi). 

Nella nuova serie tv, che va in linea oggi, siamo immersi nella realtà, anzi, entriamo subito e direttamente nei luoghi e orari a noi proibiti del moderno Louvre con piramide di vetro e metallo di Ieoh Ming Pei. 

Niente cilindro, monocle e mantello dei telefilm Anni Settanta che hanno introdotto la Generazione X alle imprese del ladro gentiluomo prima dei romanzi originali e del manga che ha ammodernato il mito (Arsenio Lupin III). In compenso ci sono il trucco prostetico, molta astuzia e parecchia tecnologia come richiedono certi piani di Danny Ocean e dei suoi amici e parenti. 

Omar Sy è Assane Diop in Lupin
Omar Sy è Assane Diop in Lupin
Emmanuel Guimier
Lupin
Lupin
Emmanuel Guimier

Cosa lega quindi Omar Sy all'Arsenio Lupin a cui fa accenno il titolo della nuova serie? 
Una parte della biografia del personaggio che interpreta (Assane Diop) e una parte (che cresce di episodio in episodio) della letteratura e del mito di Arsenio Lupin.

Nella nuova storia a puntate Netflix, infatti, abbiamo a che fare con un moderno ladro e truffatore che ha un passato molto doloroso legato a un trauma netto e preciso

Rimasto orfano della madre, Assane Diop ha avuto la fortuna di crescere per un po' di tempo quasi in seno a una delle famiglie più ricche di Parigi grazie al mestiere di autista trovato dal padre. Peccato che dopo alcuni anni, l'uomo si sia ritrovato improvvisamente accusato di un grave furto proprio da chi sembrava aver accolto, anche con affetto, tanto lui quanto il figlio. 

Il padre di Assane Diop in Lupin
Il padre di Assane Diop in Lupin

Per il padre di Assane si sono aperte in men che non si dica le porte del carcere, dove un mattino è stato trovato morto. Apparentemente per suicidio. Il figlio, promettente e studioso, sbattuto in orfanatrofio. 

Assane riesce a rimettere insieme la sua vita sconvolta quasi nel tempo di un giorno solo grazie alla lettura costante del libro di Arsenio Lupin che il padre gli ha regalato prima di morire. Si cala nella lettura e resta così rapito dalla forza del ladro gentiluomo (colto, trasformista, gentile, furbo, anche dotato di un certo umorismo), che è grazie a lui che riesce a conquistarsi una nuova normalità. Assane finisce per crescere come il suo idolo: colto, furbo, simpatico, affascinante e ladro e grazie a questo riesce a costruirsi una famiglia e una stabilità economica, che poi butta all'aria come capita a tanti. 

La famiglia di Omar Sy - Assane Diop in Lupin
La famiglia di Omar Sy - Assane Diop in Lupin
Emmanuel Guimier
Una scena d'azione (al Louvre) di Lupin
Una scena d'azione (al Louvre) di Lupin
emmanuel guimier

Quando lo incontriamo, all'inizio della serie, è impegnato nel colpo della vita, ideato non tanto pe rifare soldi, tanti soldi, ma per recuperare dignità agli occhi di un figlio e di una ex che sente di aver deluso e trascurato e, al tempo stesso, per mettere le basi di un piano che, anche ispirandosi una volta ancora alle avventure di Lupin (e un po' anche alla vendetta del conte di Montecristo), può permettergli di restituire l'onore alla memoria del padre e insieme di consegnare i reali colpevoli del furto di cui era stato ingiustamente accusato alla giustizia. 

L'unico imprevisto che non considera è che non è l'unico lettore accanito dei libri di Maurice Leblanc e questo gli metterà alle calcagna il suo personale ispettore Galimard (dal nome di quello che ossessionava Arsenio Lupin), per sua fortuna tenuto in poco conto dai colleghi. 

Uno dei poliziotti alle calcagna del novello Lupin 2.0
Uno dei poliziotti alle calcagna del novello Lupin 2.0
Emmanuel Guimier

Senza spoilerare il bello della storia, le cose sono pronte a svoltare perché, nel rincorrersi, il nuovo ladro gentiluomo e il nuovo detective che cerca di acchiapparlo incappano entrambi in qualcosa di più grosso di loro (e di pericoloso) che finisce per metterli sulla stessa strada, tanto nemici quanti… possibili alleati?  

La trama parte semplice e si infittisce in un gioco di rimandi letterari e di genere (crime) che conquista di episodio in episodio con una buona alternanza di registri dal romantico all'avventuroso, dall'action all'investigativo, fino al comico, il tutto in una Parigi che spazia dal Louvre ai tetti, dalla metro al mercato delle pulci, fino a coinvolgere anche altri pezzi di Francia (tutti da scoprire). 

Omar Sy correi sui tetti di Parigi in Lupin
Omar Sy correi sui tetti di Parigi in Lupin
emmanuel guimier
Omar Sy sul set di Lupin
Omar Sy sul set di Lupin
Emmanuel Guimier / Netflix

Omar Sy si muove in tutto questo con evidente divertimento e per chi ha amato il suo modo di recitare oltre il suo grande successo Quasi amici, c'è qualcosa (come delle vibrazioni) del bellissimo Samba in questa serie, altro valido motivo per vederla nonostante un primo episodio introduttivo che può sembrare quasi toppo di genere, mentre è la punta di un iceberg che a metà senti che alla fine ti lascerà con il senso di sospeso di serie come La casa di carta o Vis a vis

LEGGI ANCHE

Le serie tv italiane più attese del 2021

Le serie tv su Netflix a gennaio

Prime Video gennaio 2021, le novità tra serie tv e film

Sky e Fox, le novità in arrivo nel mese di gennaio 2021

Disney +, film e serie in uscita a gennaio 2021

I film su Netflix a gennaio 2021

Infinity, TimVision, Apple+: la programmazione di gennaio 2021