Floating Islands è il nuovo libro di landscape photography firmato da Manfredi Gioacchini. Una raccolta che immortala i selvaggi scenari dell'Antartide, uno dei luoghi più inaccessibili del pianeta, per riflettere sul concetto di calma e per un puro ritorno alla natura. In cerca di una spedizione alla quale potesse partecipare, il fotografo ha poi trovato il progetto Antarctica21, organizzato in modo sostenibile a bordo della Magellan Explorer. Il nome di questa imbarcazione ha rappresentato per Gioacchini un segno che lo ha portato ad accettare il viaggio, dopo aver letto la biografia dell'esploratore, scritta da Stefan Zweig, che dà il nome alla nave. Così è partito alla ricerca del silenzio, della contemplazione e soprattutto del contatto con la natura selvaggia. 

Le foto ritraggono la maestosità, le sfumature del bianco incontaminato, un luogo lontano dall'uomo e dal suo passaggio. Con assoluta semplicità e giochi di luce, il ghiaccio e le sue insenature sono i protagonisti di questo progetto di landscape photography. 

“Dopo aver sofferto per una grande perdita mi sono sentito fragile e per qualche strana ragione mi sono ritrovato a cercare il luogo più fragile della terra.” Così Gioacchini ha introdotto il suo lavoro.