La nuova Porsche 911 GT3 alza ancora di più l'asticella delle prestazioni e, come di consueto, non lo fa aumentando a dismisura la potenza del motore, ma preferisce intervenire sul telaio e sulla dinamica di guida, per curvare sempre più forte e frenare ancora più tardi. La nuova Porsche 911 GT3 si basa sulla generazione 992 e, in attesa della radicale versione RS, è attualmente la 911 più estrema in commercio. 

Con oltre venti anni di tradizione alle spalle e di frequentazioni (vincenti) dei circuiti di tutto il mondo, Porsche Motorsport ha forgiato il carattere di questa nuova GT3 usando soluzioni provenienti dal mondo racing, come mai prima d'ora. La più importante è senza dubbio costituita dalle inedite sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, che finora erano state una prerogativa delle 911 RSR costruite e omologate per le competizioni. 

Il motore, invece, è sempre il flat six aspirato da 4 litri di cilindrata che ama girare fino a 9.000 giri ed eroga la bellezza di 510 CV e 470 Nm, sparando un urlo che è in grado di spaventare un branco di leoni inferociti. In un'auto così affilata i numeri assoluti passano in secondo piano, ma sappiate che la velocità massima è di 320 km/h o di 318 km/h, a seconda che si scelga il cambio manuale a 6 rapporti oppure il doppia frizione PDK a 7 marce. In entrambi i casi, l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 3,4 secondi. 

1000-roads.com

Il pacchetto aerodinamico della nuova 911 GT3 deriva direttamente dalle gare e genera una maggiore deportanza rispetto alla generazione precedente, ma senza penalizzare la penetrazione dell'aria. Il diffusore e la grande ala posteriore possono essere regolati manualmente su diverse posizioni. Anche grazie a questa stabilità offerta dall'aerodinamica, la 992 GT3 è stata più veloce della 991 GT3 di oltre 17 secondi nel giro secco della Nurburgring Nordschleife che misura 20,8 chilometri, concludendo con il tempo di 6:59, 927. Un crono che deriva anche dalla massa contenuta dell'auto, che è poco più grande della vecchia 991, ma pesa solo 1.418 kg.

Press Office Porsche

La dieta per arrivare a questo risultato ha interessato il cofano anteriore, che ora è realizzato in CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio) e i finestrini che sono a spessore ridotto, senza contare la rimozione dei sedili posteriori che ha lasciato spazio all'installazione di un roll-bar. Inoltre ci sono i cerchi in lega forgiati, la batteria al litio e l'impianto di scarico alleggerito che permette di risparmiare ben 10 kg di peso. All'interno, la novità principale è la strumentazione personalizzabile con il track screen, che fornisce informazioni come pressioni di olio e pneumatici, temperature dei liquidi, livello preciso della benzina e luci di cambiata di ispirazioni record.

1000-roads.com

Infine, chi comprerà una nuova 911 GT3, il cui prezzo non è ancora stato ufficializzato, potrà abbinare l'esclusivo cronografo Porsche Design con la propria, facendo colorare la colona nella stessa tinta.

Holger Maske Juli 2020
THOMAS STROGALSKI

LEGGI ANCHE:

Porsche, il 2021 sarà un anno innovativo

Porsche 911 Targa, unica e inimitabile

Little Bastard, la Porsche maledetta di James Dean