Challenge, certo, ma non solo. In questo periodo di Fashion Week milanese, TikTok è una delle piattaforme su cui trovare ispirazioni e contenuti inediti relativi alle nuove collezioni delle maison più prestigiose, così come per scoprire trend e upcycling di capi che abbiamo già nell'armadio. L'app cinese ha contribuito a rendere le case di moda aperte a nuove piattaforme e nuovi format, ospitando le prime sfilate live, conversazioni tra stilisti, direttori creativi, creator affermati ed emergenti. Insomma, una nuova prospettiva tutta da scoprire.

I creators da seguire

Dal 23 febbraio, in concomitanza con la Milano Fashion Week, sono molteplici i momenti live previste per raccontare la moda italiana, l'importanza e l'influenza delle radici nello stile e nell'espressione creativa, storie di successo e brand emergenti. Tra i creators più seguiti presenti a Milano troviamo per esempio Marta Losito ed Elisa Maino: quest'ultima, in particolare, ha messo a punto un calendario di interviste con personalità del calibro di Alberta Ferretti, Letizia Schatzinger, Dayoung Clementi, Tasnim Ali. Ma anche M¥SS KETA, per una chiacchierata a cavallo tra Fashion Week e Festival di Sanremo.

Le challenge dedicate alla fashion week

Tra i video più visti sulla piattaforma, le modelle che svelano i backstage delle sfilate, i trucchi del mestiere, consigli su come scattare le proprie foto, dove acquistare capi vintage e come dare nuova vita ai vestiti che abbiamo già. Non sono mancate inoltre le challenge dedicate.

  • #TikTokFashionMonth (3.8 miliardi di visualizzazioni):
    video con outfit da sogno, racconto di famosi stilisti, ispirazioni su accessori e iconici look;
  • #LaNostraModa (3.3 milioni di visualizzazioni)
    il racconto di come nascono scelte di stile e come siano cambiate le tendenze nel tempo;
  • #Upcycling (4 miliardi di visualizzazioni)
    come dare nuova vita a capi vintage, fare decluttering dell'armadio e ricreare nuovi abbinamenti con ciò che già possediamo.

TikTok come piattaforma di lancio

Ispirazioni e idee, ma anche tante storie di piccole e medie realtà imprenditoriali presenti sulla piattaforma che, grazie all'app, hanno trasformato la loro passione in un lavoro a tempo pieno. Ragazzi che mostrano come dipingono e personalizzano le scarpe ricevono migliaia di ordini nuovi; piccoli artigiani e creator che mostrano come realizzano abiti, accessori e gioielli, sono stimolati dagli utenti a proseguire l'attività. Aspetti positivi che stimolano la creatività, per i ragazzi della Gen-Z.

Inoltre, TikTok sta avviando collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi della moda per offrire alla community l'accesso in anteprima ai momenti più belli del Fashion Month tra cui IMG, con cui i creator potranno avere accesso a contenuti esclusivi dalle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi. Ma anche FHCM, la federazione che gestisce la Fashion Week Parigina e il British Fashion Council: il tutto allo scopo di supportare le maison e gli appassionati mostrando sfilate, backstage masterclass e artisti emergenti.

LEGGI ANCHE:

TikTok, guida semplice per i genitori che vogliono capirlo meglio (e tutelare i figli)

TikTok, ecco com'è stato il nostro 2020

TikTok, 10 profili a tema gaming che dovresti seguire

TikTok, cos'è e come funziona l'app che spopola tra gli adolescenti (e non solo)

\