Dopo 18 mesi di battaglia legale, Meghan ha finalmente avuto la meglio sui tabloid. Non solo dal punto di vista della "ragione, ma anche dal punto di vista economico. La Associated Newspapers che possiede il Mail on Sunday e il Mail Online è stata condannata a risarcire il 90% delle spese legali sostenute dalla duchessa. La cifra? Ben più di un milione di dollari. La Duchessa, infatti, nei quasi due anni di lotta legale, avrebbe speso circa un milione  e ottocentomila dollari, di questi rimarrebbero solo 665mila a carico della duchessa mentre il resto sarebbe a carico del gruppo editoriale.

Meghan Markle

Meghan Markle

Meghan Markle
Getty Images

La causa è stata avviata a seguito della pubblicazione, a febbraio del 20219, di una lettera del padre di Meghan, Thomas Markle, inviata alla duchessa dopo il suo matrimonio nel 2018. Come ha rilevato il giudice nella sentenza, la pubblicazione della lettera era manifestamente eccessiva e quindi illegale. La seconda parte della richiesta di Meghan al giudice, cioè la pubblicazione di pubbliche scuse sulla prima pagina del Mail on Sunday e del Mail Online e successivamente la distruzione di tutte le copie della lettera.

Meghan Markle

The Duke And Duchess Of Sussex Visit Birkenhead

Meghan Markle
Anthony Devlin/Getty Images

Di sicuro ora i tabloid inglesi si troveranno a dove affrontare un importante esborso e, almeno secondo quando si apprende, non ci sarebbero nemmeno gli estremi per un ricorso in appello. E se il detto dice che sbagliando si impara, il giudice aggiunge che pagando si impara meglio. E prima.