Dal blog ufficiale di Playstation, con un post di Hideaki Nishino, Senior Vice President, Platform Planning & Management, arriva una comunicazione importante su PS5. Dopo aver annunciato il nuovo visore VR, oggi è la volta dei controller di nuova generazione che accompagneranno l'esperienza in VR dei gamer sulla console. 

Il nuovo controller VR richiama il nostro obiettivo di offrire una sensazione di coinvolgimento molto più profonda per immergersi nelle esperienze VR. Verrà sviluppato sulle basi dell’innovazione introdotta con il controller wireless DualSense, che ha cambiato la percezione dei giochi su PS5 con un nuovo modo di sfruttare il senso del tatto. Stiamo ora introducendo tale innovazione nell’esperienza di gioco VR

Design e innovazione

Il controller VR per PS5

controller PS5 VR Nex Gen.jpg

Il controller VR per PS5
2021 Sony Interactive Entertainment 

La forma del controller permette un'esperienza di gioco estremamente libera e naturale, immersiva al massimo. Ben bilanciato, comodo da tenere in mano (qualunque sia la misura delle vostre mani), è perfetto per un modo di affrontare i videogiochi in modo istintivo. 

controller VR ps5.jpg

2021 Sony Interactive Entertainment Inc.

Le caratteristiche principali del controller annunciate da Nishino nel post sono queste 

  • Grilletti adattivi: chi ha giocato qualche titolo per PS5 sa che la tensione dei tasti L2 o R2 è molto forte. L'esperienza in VR viene amplificata: ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. 
  • Feedback tattile: Le sfumature delle sensazioni che si proveranno con il nuovo controller saranno estremamente ricche. Un terreno roccioso si farà sentire, i combattimenti ravvicinati anche. Il feedback tattile diventerà il nostro migliore amico per immergerci nelle avventure in VR, insieme alle esperienze audio e visive, che verranno ovviamente amplificate nella dotazione next-gen.
  • Rilevamento del tocco delle dita: i movimenti saranno estremamente naturali mentre si gioca, perché non dovremo fare pressioni sul controller, che rileverà le diverse aree in cui sono posizionati pollice, indice e dita centrali. Non dovremo pensare, agiremo e basta!
  • Tracking: il nuovo visore VR e il controller VR si parleranno tramite un anello nella parte inferiore del controller. 
  • Tasti azione/levette analogiche: il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto “presa” può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco.