Ormai ce lo siamo sentiti dire in tutte le salse. La carne mangiata in quantità eccessiva non fa bene. Ma se la mangiamo nei videogiochi? E se nel frattempo sogniamo quei meravigliosi momenti alla Homer Simpson, con il barbecue acceso, l'arietta frizzante, una birra in mano e una montagna di patatine per passare il tempo mentre la carne cuoce a puntino?

Sui vari gruppi di discussione dei gamer ci si interroga se, da vegetariani o vegani, sia etico consumare carne nella realtà virtuale. Un punto di vista molto interessante, ma sul quale per ora non entriamo nel merito. Vi avvisiamo soltanto che in questi 11 videogiochi si cucina la carne. O si mangia. O si fanno entrambe le cose. 

Red Dead Redemption 2 

Red Dead Redemption 2

Altro che grigliate, nel western action adventure di Rockstar Games: ancora meglio, con un falò e ricette semplici e succulente a base di cacciagione. Dal maiale al manzo, passando per uccelli esotici e selvaggina. E a cosa servono le posate quando si ha un coltello da caccia?

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Uno dei più grandi piaceri giocando a Breath of The Wild è cucinare. Non solo è un'attività rilassante, ma è anche molto creativa e può dare moltissime soddisfazioni. Ci sono tante ricette da imparare. Anche Link cucina sul fuoco vivo, usando un paiolo. Tra i piatti a base di carne ci sono ad esempio gli spiedini piccanti (anche in versione gourmet), il curry di pollo, lo stufato

Monster Hunter World

Monster Hunter World

La cucina nella serie di Monster Hunter è fondamentale. Per recuperare vigore e acquisire abilità. Se Monster Hunter Rise ha recentemente dato il via alla sanshoku dango mania, Monster Hunter World ha fatto impazzire tutti con la mensa gestita dal cuoco Felyne Chef Miauscoloso. I piatti forti? C'è l'imbarazzo della scelta, dal filetto di Viverna alla salsiccia settespezie, per arrivare al fantastico Tacchino Reale. 

Fallout 

Ecco, forse giocare a Fallout in realtà vi farà passare la voglia di mangiare carne. Dato che ci troviamo in un mondo post nucleare, non è che ci siano molte possibilità gustose in giro. Carne di opossum, di ratto, di scorpione radioattivo, una cosa inquietante chiamata ‘Mistery Bacon’. Però non potevamo non nominare, pensando alle grigliate, la mitica iguana-on-a-stick, lo spiedino cult che serve anche fare amicizia con il cane Dogmeat. Mi raccomando, il tutto digerito con una bella lattina di Nuka-Cola…

World of Warcraft

In questo caso ci piace vincere facile, nel mondo di World of Warcraft tutto è immenso e variegato e lo è anche la cucina. Le ricette hanno ispirato un cookbook ufficiale e la carne ha un posto d'onore tra i piatti iconici del MMORPG: stufati, costine di cinghiale, carne affumicata di orso, meat pie e molto, molto altro. E c'è anche una quest che si chiama ‘Way of the Grill, con l'achievement Master of the Grill!

Overcooked All You Can Eat 

Overcooked All You Can Eat

Qui vi potete scatenare. Più che mangiare cucinerete, ma fa niente. La brigata più pazza del mondo vi aspetta. Dateci dentro con i burritos, gli hamburger e chi più ne ha più ne metta. E potete anche ‘portare’ gli amici, come alle grigliate: modalità multigiocatore cross-platform con chat vocale, multiplayer online e anche una modalità assistita per rendere il gioco meno stressante!

Cooking Simulator

Cooking Simulator 

Qui le cose si fanno serie anzi serissime. Prendete il controllo di una cucina professionale, super attrezzata, con ogni ben di Dio a disposizione. Affrontate le ricette con tutti gli utensili che uno chef può desiderare, dosate le spezie, state attenti alla cottura. Sentite lo sfrigolio della piastra e il profumino?

The Witcher 3 Wild Hunt

The Witcher 3 Chicken Sandwich Recipe

Witcher Kitchen è un sito geniale che ricrea le ricette della saga di The Witcher. Tra quelle più gettonate c'è sicuramente il mitico sandwich al pollo di The Witcher 3, una vera prelibatezza. Ma c'è anche lo stufato di manzo con cannella e. chiodi di garofano, che non scherza. In The Witcher 3 dovrete poi imparare a cucinare la carne cacciata e non sarà facile come sembra!

Final Fantasy XV

Final Fantasy XV

Ignis può cucinare un sacco di cose in Final Fantasy XV e condividerle con il party per distribuire boost di varia natura. Tra i piatti che fanno venire l'acquolina in bocca ci sono i Prairie-Style Skewers (spiedini) e il panino con la cotoletta Grease Monkey's Schnitzel Sandwich. Il Mistery Meat sushi forse lo possiamo saltare, che dite?

Battle Chef Brigade

Battle Chef Brigade Deluxe edition

Un'avventura fantasy che unisce caccia, cucina e puzzle? Ma perché no! I personaggi combattono i mostri e li usano come ingredienti per piatti deliziosi. O meglio, diciamo creativi: ravioli di occhi di drago, costolette di Baurun (una specie di rinoceronte-toro), polpette di Lupir (incrocio tra una volpe e un cavallo). Un birretta gelata e possiamo affrontare tutto!

Grand Theft Auto 

GTA, evoluzione del cibo

Il top del top del cibo non salutare. Hamburger, Chili hot dogs, pepperoni pizza straunta (non certo la nostra sanissima margherita), alette di pollo. Accompagnato da birra, vodka e bibite gassate. Dateci pure dentro, tanto siamo su un videogioco. E visto che stiamo parlando di GTA, mangiare schifezze non sarà certo la cosa più estrema che farete…