Cos’è il tradimento? È una domanda secolare, con una miriade di risposte che variano da persona a persona, poiché ciascuno ha un vissuto diverso e dei parametri soggettivi. Da tempo, psicologi e esperti di relazione cercano di individuare la definizione di tradimento o, quantomeno, quali sono le situazioni per cui si parla di infedeltà. C’è il tradimento fisico, ma non solo, tanto che si parla anche di quello emotivo, che quindi non comporta sesso con qualcuno che non sia il partner, ma che riguarda una connessione con un’altra persona. Anche in questo caso, la gamma di possibilità è ampia: c’è chi considera tradimento il flirtare o mandare un messaggio a un ex. Dipende tutto dai confini che hanno le persone, quindi la definizione stessa di tradimento è quanto mai complicata. 
Sull’argomento sono intervenuti alcuni esperti di relazioni, che hanno identificato cinque tipi di tradimento, come riporta The Independent.  La cosa sorprendente è che in questa classificazione di cinque tipi di infedeltà, due potrebbero non coinvolgere nemmeno il partner.

I 5 tipi di tradimento (secondo gli esperti)

Tradimento fisico

Certo, non stupisce che andare a letto con qualcuno che non sia il partner venga considerato tradimento. Tuttavia, anche in un caso apparentemente ovvio, ci possono essere dei confini più labili. Secondo alcuni, infatti, un conto è se il tradimento avviene durante una relazione, mentre per altri non è infedeltà se è avvenuta durante un periodo di pausa della coppia. L’esempio più popolare è quello di Ross di Friends, che durante una pausa della relazione con Rachel è stato con un’altra donna. Peccato che, se per lui pausa significava libertà, per il personaggio interpretato da Jennifer Aniston il periodo di separazione non implicava frequentare altre persone. Sull’episodio del telefilm – che certo è piuttosto realistico – si sono scomodati vari psicologi. Il punto, fondamentalmente, riguarda proprio la chiarezza delle condizioni della “coppia in pausa”: meglio capire prima cosa comporti il periodo di riflessione anche alla voce “frequentazioni”, perché il rischio di tradire è dietro l’angolo. Sul tradimento fisico, inoltre, ci sono varie zone grigie che, tanto per cambiare, sono puramente soggettive. Oltre al sesso, per alcune persone anche un bacio, un abbraccio, una situazione di intimità potrebbe valere come tradimento. Con tutte le varianti sul tema «ero ubriaco/a», «avevamo litigato», «mi sono distratto/a» etc.  Insomma, «il livello di tradimento dipende da te e dal partner», ha concluso il coach di dating Jo Barnett.

Avere fantasie sessuali su qualcun altro

È un terreno scivoloso, quello delle fantasie erotiche su qualcuno che non è il partner. Ovvero, può capitare di trovare attraenti altre persone e di fantasticarci su. Ma è molto pericoloso, a seconda del rapporto con l’oggetto del desiderio della fantasia e su quanto condizioni la realtà. In altre parole, un conto è avere fantasie erotiche sull’attrice o fare un pensiero sulla donna che hai incontrato in treno (di cui però non devi aver chiesto nome e il numero!), un altro è che fai di tutto per incontrare quella persona in ufficio, al locale che frequenti con i tuoi amici, etc. In questo caso, la tua partner ne rimane comunque all’oscuro, ma sta a te chiederti se continuare con quelli che il terapista di coppia Max Lundquist definisce «comportamenti non sicuri o disonesti».

Provare sentimenti per qualcun altro

Qui si entra nel famigerato quanto complesso caso del tradimento emotivo. Anche in questo caso, il punto è la segretezza. Nutrire dei sentimenti per qualcun altro, sentirlo e frequentarlo alle spalle del partner rientra nell’infedeltà emotiva. Se avverti curiosità, affetto, etc per un’altra persona, non fai nulla di male, ma se in qualche modo coltivi il rapporto, anziché spegnerlo fin dall’inizio, allora sei sulla strada del tradimento.

Spesa segreta

Tieniti forte, perché forse non avresti mai pensato che nascondere le tue spese al partner potrebbe essere considerato una forma di tradimento. Invece, secondo gli esperti, lo è eccome. Ovviamente, sostiene il terapista di coppia Lundquist, la gravità è maggiore quando la spesa riguarda entrambi nella relazione. In altre parole, va bene che in una coppia ciascuno abbia il proprio conto corrente (oltre eventualmente a quello in comune), ma potrebbe essere un problema se uno dei due non mette a parte l’altro riguardo le spese. In parole più semplici e banali, vale la “regola” «Se non c’è niente di male, perché non dirlo?». Spese per regali e sorprese per il parnter sono invece escluse, ovviamente.

Social media

Eh sì, anche i social media rappresentano un (possibile) tipo di tradimento. Una forma di tradimento da social media è implicitamente sessuale, come fa notare Dana Weiser, professore di sviluppo umano presso la Texas Tech University: se fai apprezzamenti ai post di altre persone o addirittura flirti sulle app di dating, sei in piena infedeltà. Esiste anche un altro tipo di tradimento da social, secondo Lundquist, quando trascorri più tempo a interagire con i tuoi feed dei social media che con il partner. Tuttavia, secondo la coach Madeleine Mason, questo caso può essere considerato infedeltà solo se potrebbe portare ad attività extraconiugali, come il sexting o anche solo chat reiterate. Quello su cui si può riflettere, in generale, è che anche se non usi i social per flirtare, dovresti comunque riflettere su chi segui e quanto invece, anche a livello social, supporti il parner. «L'ossessione per le persone che segui Instagram può essere molto fastidioso e potrebbe far sentire il tuo partner meno sicuro».

LEGGI ANCHE

Cos'è l'infedeltà emozionale (e perché può esser peggio di quella sessuale)

Tradimento mentre eravate in pausa di riflessione? Ecco cosa dicono Ross e gli psicologi 

Sogni erotici e tradimento, se nella fantasia fai sesso con un'altra è meglio parlarne oppure no?

L'identikit del traditore esiste, con alcuni tratti somatici ben precisi

Tradimento, quale tipo di persona viene tradita di più, secondo la scienza

Tradimento, ecco le professioni più infedeli

Tradimento, l'identikit degli infedeli esiste

Tradimento, quali segnali rivelano i potenziali infedeli

Tradire, chi non è professionale sul lavoro è più propenso a farlo

Tradimento, le donne sognano il sesso con il vicino