La Toyota GR 86 è come una boccata di aria fresca in un deserto automobilistico fatto di SUV, crossover e auto elettriche. È la seconda generazione del progetto nato ormai quasi dieci anni fa con la GT ì86 e con la gemella Subaru BRZ, che ha portato alla nascita di due coupé "vecchia scuola" ovvero con la trazione posteriore e progettate con un solo obiettivo: il piacere di guida. Subaru ci aveva messo il motore, un bel boxer aspirato affamato di giri e Toyota ci aveva costruito la macchina intorno, sviluppando tutti i componenti specificamente, tanto che la condivisione di pezzi con altre auto del brand si fermava al 10%. Oggi è il momento del secondo capitolo di questa storia: la sigla è cambiata, andando a completare la gamma GR, che sta per Gazoo Racing ovvero il reparto corse Toyota, insieme alla GR Supra e alla GR Yaris. Non è cambiato, invece, il numero 86 che è una citazione della mitica Toyota Corolla Levin (codice interno AE86) del 1983. Una coupé leggera, con un motore da 1,6 litri e la trazione posteriore, che ha partecipato pressoché a ogni tipo di gara in Giappone, dove è popolarissima. 

Press Office Toyota

La nuova Toyota GR 86 è un'evoluzione totale dell'auto da cui discende e si prevede che sarà la coupé a quattro posti più leggera del segmento grazie a una serie di interventi finalizzati al risparmio del peso, come l'utilizzo di alluminio per tetto e pannelli della carrozzeria. La massa a vuoto, infatti, non dovrebbe superare i 1.270 kg, permettendo di esaltare le prestazioni del boxer. Il 4 cilindri a quattro cilindri orizzontali e contrapposti è cresciuto di cilindrata fino a 2,4 litri, aumentando la potenza a 235 CV e la coppia a 250 Nm.

Press Office Toyota

È un motore che ama girare in alto, visto che il picco delle prestazioni arriva a 7.000 giri, con il limitatore che taglia a 7.500 giri. Le dimensioni dell'auto sono rimaste più o meno le stesse - 4,26 metri di lunghezza e 1,31 di altezza - mentre le prestazioni sono migliorare, come certifica lo 0-100 km/h coperto in soli 6,3 secondi. Anche l'ottima guidabilità della GT86 dovrebbe essere ancora più affinata, vista la rigidità torsionale di circa il 40%.

Press Office Toyota

Il cambio è un manuale a 6 rapporti, ma in opzione si può avere l'automatico, mentre i cerchi in lega da 18 pollici calzano pneumatici da 215/40. È interessante notare, inoltre, come i componenti aerodinamici funzionali - condotti d’aria anteriori e i profili laterali delle minigonne - siano stati sviluppati tenendo conto dell'esperienza raccolta con la partecipazione della vettura a diverse competizioni. La Toyota GR86 arriverà sul mercato italiano nella metà del prossimo anno, a un prezzo ancora da definire ma che dovrebbe aggirarsi tra i 30.000 e i 35.000 euro.

Press Office Toyota

LEGGI ANCHE:

Toyota Yaris Cross, il piccolo SUV che mancava

Subaru BRZ STi Performance Concept