Anne Hathaway: la top 5 dei film con l'attrice newyorchese

Ha rubato una collana con Rihanna, ha trafficato droga per Jake Gyllnenhaal e ha tirato i capelli a Kate Hudson a pochi passi dall’altare. Anne Hathaway al cinema ne ha fatte di tutti i colori, come dimostrano rispettivamente Ocean’s 8; Amore & altri rimedi e La mia migliore nemica.

Per la maggior parte della carriera ha collezionato commedie romantiche, da nuovi classici come Appuntamento con l’amore (assieme a Julia Roberts) a vibranti adattamenti letterari come One Day. Alcune hanno fatto la storia della settima arte, come I segreti di Brokeback Mountain, mentre altre virano sul comico, come Attenti a quelle due.

Che sia l’incarnazione vivente della bontà come in Alice in Wonderland (alla corte di Tim Burton interpreta la Regina Bianca) o dia il volto all’ambiguità del male, dietro la maschera di Catwoman ne Il Cavaliere Oscuro – il ritorno, questa newyorkese doc raramente sbaglia un colpo. Si barcamena con agilità tra un genere e l’altro e gioca su quegli occhioni da cerbiatto per ammaliare e conquistare.

Premio Oscar per Les Misérables, ha alternato kolossal come Insterstellar a cartoon come Rio. Ha la fama di essere una perfettina, almeno secondo i gossip di Hollywood, una di quelle maniache del controllo sempre misurate in tutto. Che si metta sul piedistallo o meno, poco importa.

È riuscita a reinventarsi e a cambiare pelle talmente tante volte da aver ormai perso il conto e ora torna in prima fila perché il suo è uno dei primi set a riaprire negli Stati Uniti in tempo di Covid-19. Il film, una commedia dai risvolti inattesi, si chiama Locked Down ed è uno dei cinque titoli della sua carriera di cui non si può fare a meno.

1. LOCKED DOWN – heist movie

Locked Down arriva il 16 aprile in esclusiva digitale sulle maggiori piattaforme (incluse Apple Tv app, Amazon Prime Video, Youtube, Google Play, TIMVision e Rakuten TV). Proprio come il progetto precedente, Le streghe, anche questo film salta l’uscita in sala e arriva direttamente al pubblico. Non è la prima volta che si trova coinvolta in una storia con rapina (come insegna Ocean’s 8, su Netflix), ma stavolta di mezzo ci sono i sentimenti perché la sua Linda finisce per passare l’isolamento in casa con il suo ex, Paxton (Chiwetel Ejiofor), che nel frattempo mette appunto un piano ai danni dei grandi magazzini Harrods. Gli ostacoli del cuore, insomma, si moltiplicano…

LOCKED DOWN

Locked Down
SUSAN.ALLNUTT@BTINTERNET.COM

2. IL DIAVOLO VESTE PRADA – commedia glam

L’assistente imbranata di Meryl Streep che si lascia rimproverare sulle sfumature dell’azzurro – e precisamente sulle cinture color ceruleo – riesce ad affrontare missioni impossibili, compresa quella di recuperare i manoscritti inediti dei nuovi libri di Harry Potter, pur di affermarsi nel campo dell’editoria. Con un cambio look radicale (merito di Stanley Tucci), la giovane diventa una fashion victim, si fa notare per professionalità e acume e ruba la scena persino ad Emily Blunt. Chi sottovaluta la sua faccina d’angelo sbaglia di grosso: nel Diavolo veste Prada, disponibile su Disney+, la Hathaway divide la scena con le vere star, gli abiti di Patricia Field (Sex and the City), che sono valsi la nomination agli Oscar come miglior costumi. Per la cronaca, il budget del film è stato decuplicato al botteghino, trasformando questa storia in uno dei cult sulla moda.

Il diavolo veste Prada

3. LO STAGISTA INASPETTATO - commedia ispirazionale

Ancora un film che parla di moda, per la Hathaway: con Lo stagista inaspettato (su Netflix) diventa un’imprenditrice di successo meticolosa e pignola, ma che sacrifica la vita privata sull’altare della carriera. Non ha tempo per fare niente e persino il sonno diventa un optional. Mai avrebbe immaginato che un programma per l’inserimento di anziani come stagisti le avrebbe cambiato la vita. La sua Jules, infatti, si ritrova in affiancamento Ben (Robert De Niro), un pensionato dall’etica irreprensibile, che cambia non solo l’atmosfera dell’azienda ma anche la prospettiva da cui la giovane guarda alla vita. Gli incontri-scontri generazionali sanno di tenerezza, commuovono e ispirano. E alla fine, nonostante tutto, la Hathaway si guadagna con questo progetto molti punti simpatia.

THE INTERN

Lo stagista inaspettato
Courtesy of Warner Bros. Pictures

4. PRETTY PRINCESS - fiabesco

Non solo la saga di Pretty Princess accanto a Julie “Mary Poppins” Andrews: l’attrice aveva già strizzato l’occhio al mondo delle favole con Ella Enchanted, ma è questo progetto targato Shonda Rhimes (Grey’s Anatomy e Bridgerton) a far davvero decollare la carriera dell’attrice. Grazie a questa spinta pop (da rivedere su Disney+), la principessa moderna diventa nerd e imbranata, lontana anni luce dall’austera compostezza della nonna, regnante a Genovia, uno di quei regni lontani lontani tipici del “c’era una volta”. Addio capelli crespi e fuori moda, benvenuta chioma lucente e “regale”: il make over della sua liceale Mia è stupefacente, anche a dispetto dello stylist italiano dal dubbio gusto. Nella saga hanno militato volti noti, da Mandy Moore a Sandra Oh fino a Chris Pine, un principe decisamente poco azzurro, almeno stando alle premesse. Questi film sono intramontabili pilastri dell’infanzia e dell’adolescenza, anche grazie a scene teneramente ribelli come il pigiama party a palazzo.

Pretty princess

5. BECOMING JANE - romantico

Uno dei film più toccanti sulla storia di Jane Austen e dei suoi scritti – con star del calibro di Julie Walters e Maggie Smith – vede la Hathaway nei panni dell’iconica autrice, scomparsa prematuramente senza mai essere arrivata all’altare, destino felice di molte delle protagoniste dei suoi romanzi (consigliatissimo su Now). Stavolta la scrittrice di Orgoglio e pregiudizio si ritrova al centro di una delle storie d’amore che ama raccontare. L’oggetto del suo desiderio si chiama Thomas (James McAvoy), un giovane di grandi speranze che ne ricambia l’affetto con devozione e candore. A dispetto del suo talento, il ragazzo non ha alcuna rendita e per studiare deve cedere al ricatto di uno zio altolocato. Ecco allora che Jane compie l’estremo sacrificio e lo lascia libero dalle promesse scambiate durante l’innamoramento: per salvarlo dall’indigenza, mette a tacere i propri sentimenti. Questo affresco sublime di struggimento, liberamente ispirato dalla biografia della Austen, conferma la nobiltà d’animo di questa penna talentuosa e conforta le future generazioni di cuori infranti.

Becoming Jane