Kate Middleton, che vuole fare da mediatrice tra William e Harry
Sabato 17 aprile il funerale del principe Filippo farà ritrovare faccia a faccia, dopo un anno di lontananza, gli ormai fratelli-coltelli William e Harry d’Inghilterra. L’attrito tra i due, dopo intervista bomba dei Sussex a Oprah Winfrey, sembra insanabile. Ma Kate Middleton non si arrende. La duchessa vuole che torni la pace tra suo marito e quel cognato che nel 2010 l’aveva definita «la sorella maggiore che non ho mai avuto».
La duchessa, come ha rivelato a The Guardian una fonte vicina alla famiglia reale, è profondamente «addolorata» della faida tra i due fratelli. E ha preso una decisione: sarà lei a fare da mediatrice tra Harry e William. «Avendo un rapporto molto stretto con i suoi fratelli Pippa e James, e avendo conosciuto in prima persona il legame speciale che univa William e Harry, è davvero triste per la situazione che si è creata». Kate «è una persona che rifugge i conflitti, e spera di riuscire ad ammorbidire le tensioni già prima di sabato».
L’obiettivo potrebbe essere favorito dal fatto che il principe Harry è volato nel Regno Unito senza la moglie Meghan Markle, con la quale anche la duchessa di Cambridge ha un fronte aperto dopo l’attacco televisivo dell’ex attrice nei suoi confronti («Kate mi ha fatto piangere»).
Al momento, sembra che i due fratelli non si siano ancora visti. Il principe William, tuttavia, avrebbe telefonato a Harry a Frogmore Cottage, dove sta trascorrendo la quarantena prima di partecipare al funerale del nonno. Gli unici che hanno incontrato il duca di Sussex, secondo Page Six, sarebbero Eugenie di York e suo marito Jack Brooksbank, che vivono a Frogmore e avrebbero presentato a Harry il loro primo figlio, August, nato a febbraio.
Eugenie ha da sempre un ottimo rapporto con suo cugino Harry. Anche lei, secondo gli osservatori reali, potrebbe aiutarlo a fare pace con il fratello William. Se gli sforzi di Kate e Eugenie avranno successo o meno lo sapremo sabato, quando la riunione di Harry e William al castello di Windsor per i funerali di nonno Filippo ci aiuterà a valutare lo stato della loro relazione. «Sabato non si tratta di loro. Si tratta di onorare la memoria del nonno e sostenere la nonna», ha detto una fonte del Palazzo al Telegraph. «Sarebbe estremamente sorprendente se questo non fosse chiaro a entrambi».