Dalla regina Elisabetta ai parenti tedeschi: i 30 presenti al funerale del principe Filippo
Trenta persone, come da disposizioni governative sul coronavirus. Il funerale del principe Filippo, in programma sabato 17 aprile nella tenuta di Windsor, sarà celebrato in forma ristrettissima per non contravvenire alle norme britanniche anti-contagio: Buckingham Palace ha quindi stilato la lista degli ammessi alla cappella di San Giorgio per l’ultimo saluto al compianto duca di Edimburgo.
Ad attendere in chiesa il feretro, ci sarà la regina Elisabetta, sua moglie per oltre 73 anni. Poi naturalmente i quattro figli con i rispettivi partner: il primogenito Carlo – in testa ad una breve processione – con la moglie Camilla, la principessa Anna con Sir Timothy Laurence, Andrea di York ma senza Sarah Ferguson (oggi vicini, ma divorziati dal 1996), e il principe Edoardo con Sophie di Wessex.
Proprio questi ultimi due sono rimasti vicini alla sovrana nel giorno più difficile e l’hanno elogiata per come ha affrontato la dolorosa situazione: al funerale ci saranno anche i loro due figli, Lady Louise e James visconte Severn. Che aprono l’elenco dei nipoti di Filippo, tutti attesi per le esequie: Peter e Zara Phillips (figli di Anna), Eugenie e Beatrice (figlie di Andrea), Harry e William (figli di Carlo).
Accederanno in chiesa anche i partner dei nipoti: Mike Tindall, storico marito di Zara, Kate Middleton, futura regina consorte, poi Jack Brooksbank ed Edoardo Mapelli Mozzi, dolci metà delle principesse di York. La grande assente è Meghan Markle, che sta portando a termine la seconda gravidanza negli Stati Uniti e – su consiglio dei suoi medici – ha preferito non correre rischi e rimanere in California.
Non ci saranno i bisnipoti, neppure l’erede al trono baby George, e neanche il primo ministro Boris Johnson, che qualche giorno fa ha comunicato che lascerà il suo posto ad un membro della royal family. Rispetto alle previsioni, tagliati fuori pure Lady Pamela Hicks e Michael di Kent, mentre ci sarà Penelope Knatchbull, contessa Mountbatten di Birmania, una delle amiche più strette di Filippo ed Elisabetta.
Ci saranno anche i figli della principessa Margaret, la compianta sorella della regina: David Armstrong-Jones (23.o nella linea di successione al trono) e Lady Sarah Chatto (26.a), quest’ultima con il marito Daniel. Spazio poi a tre cugini della sovrana, Richard duca di Gloucester (29.o) e Edward duca di Kent (39.o) (entrambi senza le mogli), oltre alla principessa Alexandra, onorevole Lady Ogilvy (55.a).
Gli ultimi posti sono per tre parenti che arrivano dalla Germania: Philipp, principe di Hohenlohe-Langenburg, e Bernhard, principe ereditario del Baden (le cui nonne, rispettivamente Margherita e Teodora, erano le sorelle di Filippo), e Donatus, langravio d’Assia (dove si sono sposate le altre due sorelle, Cecilia e Sofia). Un gruppo ristretto,quindi, ma visto il carattare che aveva il duca di Edimburgo, forse è proprio quello che avrebbe desiderato.