Visto e copiato: il cut crease anni ’60 alla Twiggy
Era il 1966 quando Twiggy, poco più che adolescente, biondina con i capelli stile garçonne, fisico androgino, lanciò nella Swinging London la sua classe e personalità unica, diversa dalle altre.
Il suo irresistibile sguardo da cerbiatta con le ciglia finte e l’eyeliner grafico, la minigonna lanciata da Mary Quant, la resero una super fashion icon sovversiva, fu proprio per questo che finì sulle copertine di moda più importanti e creò il mito della modella. Il suo make-up, definito cut crease divennero una sua firma di stile e una tecnica di trucco molto usata da quegli anni in poi per truccare occhi piccoli o incappucciati, quelli che gli anglosassoni definiscono hooded eyes. In questo tutorial video replichiamo i passaggi per replicarlo, in modo facile ed efficace.
IL SUO DETTAGLIO SIGNATURE: IL CUT CREASE STEP BY STEP
1 – Stendere un correttore 1 o 2 toni più chiaro su tutta la palpebra e il fondotinta che va utilizzato sulla pelle deve essere chiaro, per ricreare lo stesso effetto alla Twiggy di pelle di porcellana.
2 – Le sopracciglia vanno spazzolate in alto e delineate con una matita brown chiaro, devono comunque rimanere naturali, il focus è sugli occhi.
3 – Prendere ora un pennello a goccia con una punta piuttosto sottile e stenderlo sopra la piega dell’occhio creando una specie di semicerchio, o mezza luna, con un ombretto nero opaco, molto importante che il tratto sia abbastanza grafico e allunghi l’occhio il più possibile. Fondamentale in questa operazione non creare uno sguardo felino, l’occhio deve tendere verso il basso.
4 – Stendere un unico ombretto beige chiaro su tutta la palpebra mobile, anche questo ombretto deve essere opaco.
5 – Bordare con una linea di eyeliner nero la rima delle ciglia superiori, notare che la coda dell’eyeliner deve essere parallela al semicerchio creato sulla piega dell’occhio.
6 – Usare un piegaciglia per aprire lo sguardo.
7 – Applicare delle ciglia finte per ingrandire ulteriormente lo sguardo, per dare un aspetto volutamente drammatico a questo make-up aggiungere un mascara nero volumizzante sia sopra che sotto le ciglia.
8 – Applicare una matita bianca nella rima interna dell’occhio per dare ancora più luminosità e apertura allo sguardo.
9 – Ora creiamo le famose lentiggini della nostra modella con una matita brown chiaro per le labbra e punteggiamo un po’ il naso e le guance, tamponiamo poi con le dita.
10 – Ultimo step, creare un nude look sulle labbra, utilizzare un rossetto sui toni rosati e volendo tamponare un po’ sulle guance.