Piace lo shopping da asporto “salva-serata” per le clienti in quarantena
PRATO. Cristiana mette l’allegria delle sue tazze da tisana, Michela unisce un pizzico di estrosità con le sue magliette originali, Melania punta tutto sui calzini morbidi e colorati per la serata davanti alla tv.
Del quintetto di commercianti coraggiose fanno parte anche Caterina e Maria: la prima ha uno storico negozio di articoli per danza in via Santa Trinita (Top Dance), la seconda ha aperto a dicembre un’attività di cosmetici coreani in via Guizzelmi (Lucy Moon). Più fortunate ma si fa per dire in questo periodo: Caterina e Maria possono tenere aperta la loro attività ma in zona rossa, si sa, il giro di shopping va a farsi benedire. Questa è una bella storia di solidarietà femminile, di legami di amicizia e di inventiva imprenditoriale per resistere al Covid che fa abbassare la serranda alle attività considerate “non essenziali” e mette comunque a dura prova quelle "essenziali".
Così cinque amiche, cinque commercianti del centro storico tutte 2.0 (sono presenti su Facebook e Instagram), hanno pensato a un’iniziativa originale per andare avanti in tempi difficili: il box “salva serata”. Vere e proprie scatole regalo da ordinare e ritirare in uno dei cinque negozi e magari spedire all’amica in quarantena che non vede la luce del sole da un bel po’. Ridendo e scherzando, si sta rivelando un successo l’intuizione imprenditoriale di Cristiana Coveri (Hello Darling), Michela Gioscia (Undici08), Melania Nardi (Blow Up Store), Caterina Sarti (Top Dance), Maria Steinkopf (Lucy Moon): le loro attività racchiudono la fotografia del salotto buono della città, un tessuto di vivaci negozi che si sviluppa fra via Guasti a via Santa Trinita, passando per via Guizzelmi e via Garibaldi.
«Abbiamo lanciato il box “salva serata” sui nostri canali social alla fine della settimana scorsa e, in pochi giorni, abbiamo venduto una trentina di scatole – racconta Cristiana Coveri del negozio Hello Darling - Non ci aspettavamo questo risultato. Ed è in partenza una versione più arricchita di box per una serata di addio al nubilato, un regalo che un gruppo di amiche ha voluto fare a una futura sposa visto che di questi tempi non si può festeggiare». Potere delle donne in tempo di Covid, con la loro capacità di fare squadra e reagire di fronte alle situazioni di crisi.
L’unione fa la forza e ne danno prova Caterina, Cristiana, Michela, Maria e Melania che, negli ultimi tempi, si scambiavano opinioni e punti di vista sulla chiusura prolungata imposta dal Covid-19. Che fare in questo periodo? Quando si potrà riaprire in zona arancione? C’è Caterina di Top Dance, ad esempio, che ha rispolverato la passione per ago e filo e si è messa cucire a mano gli elastici di stoffa per capelli che ultimamente la moda ha riportato in auge: anche questi originali fermacoda fanno parte del corredo del box “salva serata”, giusto per domare le chiome più disordinate in casa.
«Con questa iniziativa – puntualizza Cristiana - non ci facciamo concorrenza fra noi perché vendiamo prodotti diversi e poi c’è il risvolto in chiave marketing: è un modo per far conoscere le nostre attività». Donne che si prendono cura di altre donne per rendere più sfiziose le serate sul divano divenute ormai troppo abituali: ogni scatola assicura un effetto sorpresa perché è diversa dalle altre, può essere ritirata in negozio oppure arrivare a casa anche fuori Prato (il costo è di 39,90 euro). Due sono state spedite persino a Bologna e a Siena.
«Ci siamo ispirati alla formula dell’asporto per gli aperitivi e le cene dei ristoranti – conclude Cristiana - Perché non farlo anche nelle attività che non si occupano di somministrazione?».