Добавить новость
ru24.net
World News
Апрель
2021

I nuovi colori delle Regioni: almeno tre restano in rosso. Monitoraggio Iss: altro calo dell’indice Rt, ma resta la pressione sugli ospedali

0

Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta verso la conferma della zona rossa, mentre le attenzioni sono concentrate sulla Campania che potrebbe passare in zona arancione. La cabina di regia dell’Iss e del ministero della Salute decide oggi quale indicazioni dare al ministro Roberto Speranza, per la firma delle ordinanze che decideranno i colori delle Regioni a partire da lunedì prossimo. Dal monitoraggio settimanale emerge la conferma di un trend in miglioramento per quanto riguarda i contagi: l’indice Rt medio nazionale cala ancora a 0.85 rispetto allo 0.92 della scorsa settimana. Si osserva anche una ulteriore diminuzione dell’incidenza settimanale, che è pari a 160,5 casi per 100mila abitanti nel periodo dal 5 all’11 aprile. Nei 7 giorni precedenti era di 210,8 per 100mila abitanti.

Un quadro in miglioramento, quindi, ma non ancora positivo. Lo stesso Istituto superiore di sanità evidenzia infatti che l’incidenza resta elevata e ancora lontana da livelli (50 casi per 100mila abitanti) che permetterebbero il completo ripristino sull’intero territorio nazionale dell’identificazione dei casi e del tracciamento dei loro contatti. Inoltre, continua la pressione sulle terapie intensive e i reparti ospedalieri, con un tasso di occupazione a livello nazionale al di sopra della soglia critica sia in terapia intensiva (39% rispetto alla soglia di allarme fissata al 30%) che in area medica (41% contro il 40% della soglia critica). La buona notizia è che per la prima settimana mostrano segnali di una lieve diminuzione: il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è passato da da 3.743 (6 aprile) a 3.526 (13 aprile). I pazienti Covid ricoverati nei reparti di area medica sono scesi da 29.337 a 26.952 nello stesso periodo. Tuttavia, restano 14 Regioni con un tasso di occupazione in intensiva e aree mediche sopra soglia.

Nel tardo pomeriggio saranno firmate le ordinanze sui nuovi colori in vigore da lunedì. Tutte le Regioni che sono in arancione dovrebbero rimanere nella stessa fascia. Sono molte le Regioni che hanno una bassa incidenza di contagio, ma secondo le attuali norme si rimane comunque in arancione con bar e ristoranti chiusi e divieto di uscire dal proprio comune. Nella lista delle regioni con dati buoni ci sono Lombardia, Lazio, Liguria, Veneto, Piemonte, Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise e Umbria, oltre alle province di Trento e Bolzano. Ha dati considerati positivi anche la Calabria ma la campagna vaccinale è lentissima e gli ospedali sotto stress.

In questi giorni le Regioni hanno quindi proposto le linee guida per le riaperture: due metri di distanza all’interno di palestre, cinema, teatri e nei ristoranti, dove sarebbe vietata la consumazione al banco dopo le 14. Le regole entro le quali sarà possibile procedere agli allentamenti non sono ancora certe. Su questo è al lavoro il Comitato tecnico scientifico, ora alle prese con le linee guida delle Regioni. Tra le proposte avanzate nel documento, però, sembra difficile che possa essere accolta la possibilità di applicare misure analoghe da estendere anche alla zona rossa, oltre a quella di permettere l’utilizzo di docce e spogliatoi in palestre e piscine.

L'articolo I nuovi colori delle Regioni: almeno tre restano in rosso. Monitoraggio Iss: altro calo dell’indice Rt, ma resta la pressione sugli ospedali proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Дарья Касаткина

Касаткина обыграла Кудерметову на турнире в Дохе, не проиграв ни гейма






повесил свой сюртук на спину стула музыкант

Компания Дэвида Бекхэма зарегистрировала в России товарный знак

День святого Валентина с Hilton Seychelles

ВСТРОЙКА ЦРУ В РОССИЮ ЛИБО США В СОСТАВЕ РОССИИ? Россия, США, Европа могут улучшить отношения и здоровье общества?! РИА НОВОСТИ, TIME, Владимир Путин, Дональд Трамп, Илон Маск.