Tra le scelte importanti da fare quando si organizza la postazione per i videogiochi, c'è ovviamente la scrivania da gaming. Spaziosa, funzionale, resistente.
Quando pensiamo al setup ideale per l'esperienza di gaming, possiamo anche prima fare un volo pindarico e decidere di sognare un po'. Poi promettiamo che torneremo alla realtà. Che ne dite ad esempio di questa soluzione?
Lo trovate un po' troppo aggressivo? In effetti lo schermo collegato alla punta della coda di scorpione non è proprio rassicurante. Va bene, la smettiamo di divagare. Passiamo alla nostra scrivania da gaming. La scelta deve essere ben ponderata, perché diventerà in qualche modo il punto di equilibrio della postazione.
Per prima cosa, prendete le misure. No, non solo della stanza in cui metterete il setup, ma anche del vostro PC tra monitor, tastiera e di tutti i componenti che desiderate usare quando giocate. Dovrete avere una visione d'insieme, in modo da scegliere il modello più adatto per voi. Tenete presente anche l'organizzazione: una postazione disordinata e strapiena non aiuta la concentrazione. Decidete dove mettere scaffali, cassettiere e tutto quello che può servire per sistemare quello che non vi serve mentre giocate.
Tenete poi presente queste regole fondamentali, pubblicate nel Journal of Clinic and Diagnostic Research e riprese dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, IAPB Italia Onlus.
- La distanza visiva adeguata, che per schermi di dimensioni standard (15-17 pollici) deve essere variabile indicativamente tra i 50 e i 70-80 cm.
- La posizione della tastiera sul tavolo di lavoro: deve esserci spazio sufficiente per appoggiare gli avambracci.
- L’altezza dello schermo, che deve essere posizionato leggermente più in basso rispetto all’altezza degli occhi (di 15-20°) e, se possibile, a una distanza di almeno un metro e mezzo dalle finestre.
Pensate anche ai movimenti che fate durante il gioco. Da che parte scattate quando cliccate con il mouse a più non posso. Se avete bisogno di un cup holder per tenere a portata di mano caffé e bibite, se volete poter posare le cuffie, se invece preferite un design pulito in stile iper minimal. E poi, giocate seduti o in piedi? Volete poter scegliere di volta in volta regolando la scrivania?
Ecco cinque soluzioni per voi.
Arozzi Arena
Questo modello ha tutta una serie di caratteristiche che lo rendono un'ottima postazione per i gamer. L’intera superficie della scrivania Arena è ricoperta da un tappetino per mouse in microfibra intercambiabile su lastra in MDF(Medium Density Fiberboard, cioè una fibra di legno a media densità). Ha 3 tagli in superficie che portano ad un cesto di rete che tiene i cavi stretti contro il lato inferiore del tavolo e che servono anche per collegare i monitor: la scrivania è larga 160 cm e quindi può ospitarne anche tre di grandi dimensioni. L'altezza è regolabile.
Prezzo: 319.00 euro sul sito ufficiale Arozzi
Eureka Ergonomic Z2
Un design dalla forte personalità e la possibilità di giocare super comodi per ore. La superficie di lavoro strutturata in fibra di carbonio è liscia e resistente. C'è il supporto per la tazza, il gancio per le cuffie e sono facilmente raggiungibili senza perdere la concentrazione. La posizione è ergonomica con l'inclinazione della tastiera, l'area del mouse protetta dall'ampio tappetino. Il sistema di gestione dei cavi è ottimo, con la scatola per la ciabatta e due vassoi di gestione a due fili per rendere tutto più ordinato. E c'è anche uno slot pensato per smartphone e tablet in modo da non perderli nella visuale complessiva.
Prezzo: 239,00 euro su Amazon
Southern Wolf SW1-D
Questo modello è perfetto per gli amanti degli esport, che passano ore davanti allo schermo durante le competizioni. La scrivania è estremamente robusta e ha un'ampia superficie ricoperta di fibra di carbonio resistente all'usura. Si possono posizionare comodamente monitor, tastiera e mouse, altoparlante, gamepad e tutti gli accessori. La distanza tra schermo è regolabile con l'asta flessibile, per potersi rilassare e far riposare gli occhi. La fibra di carbonio la rende resistente all'acqua (e al sudore…)
Prezzo: 169,00 euro su Amazon
Soges Power
Se preferite le scrivanie angolari, sia per una questione di estetica che di comodità, questo modello potrebbe fare per voi. In legno massiccio con particelle di classe E1 che la rendono resistente a urti e graffi, ha poi un telaio in acciaio che garantisce la durata nel tempo. La forma la rende ideale per il multitasking e anche per chi ha a disposizione lo spazio per una sola scrivania per il lavoro e il gaming. Il design è essenziale e il prezzo competitivo.
Prezzo: 94.99 su Amazon
Homfa
Le misure di questa scrivania da gaming sono 110x55x75cm, la superficie dedicata è quindi ampia ed è inoltre dotata di gancio per cuffie, il porta bicchieri, il porta gamepad e un extra-large tappetino per mouse e di un cavo per tenere in ordine i fili. I dispositivi sono regolabili in altezza e i piedini antiscivolo la rendono sicura e stabile anche durante le sessioni di gioco più intense. Facilmente lavabile è anche molto semplice da montare grazie ai pezzi numerati.
Prezzo: 131.99 euro su Amazon
Leggi anche:
I migliori PC portatili sotto i 1000 euro, la classifica del 2021
Miglior smartphone aprile 2021, i modelli in offerta
I migliori televisori in arrivo nel 2021: quale scegliere e come risparmiare