Добавить новость
ru24.net
World News
Апрель
2021

Vaccino, da fine maggio saranno le regioni a decidere le priorità

0

La priorità resta ancora la stessa: mettere in sicurezza le fasce più a rischio della popolazione. Fatto questo cambierà la gestione delle vaccinazioni. Quando? Il commissario per l’emergenza Figliuolo punta a vaccinare, almeno con la prima dose, tutti gli ultrasessantenni entro la fine del mese di maggio. Da quel momento saranno le regioni a scegliere come procedere per le vaccinazioni della popolazione fra i 30 e i 59 anni.

Dovrebbe esserci un ritorno alla vaccinazione per le categorie essenziali non ancora completate, poi ognuno deciderà quale via prendere. Prima dovrebbero esserci forze dell’ordine, personale della scuola, protezione civile e sanitari non in prima linea le cui vaccinazioni sono state sospese quando è stata data la priorità di vaccinazione agli ultrasessantenni e il vaccino AstraZeneca è stato consigliato oltre questa età.

Ci sono, fra i 30 e i 59 anni, 25 milioni di persone. È quasi il 40% di quanti possono avere il vaccino, sono infatti esclusi in Italia, i minorenni. Dovrebbero avere tutti almeno la prima dose entro l’estate grazie anche all’arrivo di nuove forniture: 17 milioni di dosi di vaccino a maggio con la nuova aggiunta di Pfizer.

Alcune regioni hanno già dato indicazioni. Il Lazio manterrà il criterio anagrafico. Dopo i 60enni tocca dunque ai cinquantenni probabilmente già nelle prossime settimane perché la Regione sta già vaccinando chi ha 60 e 61 anni. Per il Lazio è stata indicata la sola priorità delle carceri a cui è già stato destinato il vaccino Johnson & Johnson, quando verrà sbloccato.

Le regioni che hanno isole come Campania e Sicilia puntano alle zone Covid free. Capri, Ischia e le Eolie dovrebbero vedere i loro abitanti vaccinati prima degli altri. Le altre regioni, finiti i sospesi, potranno scegliere se procedere per età o decidere per categorie produttive aiutando magari chi lavora nel turismo estivo.

Già nelle prossime settimane dovrebbe aumentare anche il numero dei punti vaccinali. Sono 680 gli hub aziendali in arrivo. Potranno vaccinare i dipendenti e i loro famigliari conviventi. Moltissime altre aziende hanno fatto richiesta.

LEGGI ANCHE

Riaperture: da maggio ristoranti anche a cena, spettacoli, piscine e palestre

LEGGI ANCHE

Piano vaccinazioni, come va avanti dopo lo stop Johnson & Johnson

LEGGI ANCHE

Vaccini in azienda, firmato il protocollo vaccinale: si parte da maggio



Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Арина Соболенко

Соболенко рассказала о проблемах со здоровьем






Суд арестовал женщину, зарезавшую своего знакомого в центре Москвы

В Петербурге посвятят выставку Даниилу Хармсу

Трамп назвал 9 мая слишком ранним сроком для визита в Москву

Стало известно, сколько экс-муж Бородиной потратил на дом для новой жены