Valanga sul monte Jôf Fuart: morti due sciatori, illeso l’amico che ha dato l’allarme
MALBORGHETTO VALBRUNA. Avevano appena imboccato il canale di discesa della Gola Nord Est i due sciatori travolti dalla valanga, entrambi friulani sui quarantanni. Avevano effettuato la salita dalle pendici meridionali del Jóf Fuart per andare a sciare la.nota gola che è una delle vie d'accesso aperta da Julius Kugy una delle discese ambite di sci ripido della regione.
Il primo sciatore è sceso effettuando le prime curve, senza che accadesse nulla. Quando è sceso il secondo sciatore, si è staccato un lastrone di valanga che li ha travolti entrambi. Il terzo sciatore, che era ancora in alto, non è stato travolto ma è sceso sciando fin dove ha potuto, fino dove c'e un salto di roccia di una trentina di metri dal quale ci si deve calare con la corda per cercare i suoi compagni. Ed è stato lui a dare l'allarme, intorno alle 11.
A comporre il gruppo di scialpinisti tre persone molto esperte di montagna e tutti residenti in Friuli Venezia Giulia. Le due vittime si chiamavano Carlo Picotti, 36 anni, di Cividale del Friuli. Con lui c’era Federico Deluisa, 41 anni di Udine. Il terzo amico, rimasto incolume perché fuori dalla traccia della valanga, vive a Basiliano.
I soccorsi. Hanno raggiunto la zona gli operatori del 118, l’elisoccorso, i vigili del fuoco, i carabinieri e gli uomini del soccorso alpino. Da Belluno è decollato anche l'elicottero del Suem, a supporto. Operano anche i Vigili del Fuoco della squadra terrestre del Distaccamento di Tarvisio e le unità Speleo Alpino Fluviali del persone dei Vigili del Fuoco inviate in emergenza da tutti i Distaccamenti.