Marchi in acqua per cercare il pass per le Paralimpiadi di Tokyo
TRIESTE. Sono giornate a tinte tricolori quelle che accompagnano la giovane nuotatrice dell’Adus Triestina Nuoto Giorgia Marchi e la sua allenatrice Nicoletta Giannetti alle World Series alla piscina olimpica del Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro.
La competizione, cui prenderanno parte 54 squadre ed oltre 150 atleti, comincera nella mattinata di sbato 17 aprile e si protrenderà per tutta la giornata di domani. La triestina classe 2001, in virtù degli ottimi risultati conseguiti agli ultimi Campionati italiani assoluti di nuoto paralimpico, durante i quali ha messo il proprio nome sul record italiano nei 100 rana (1’25”70), ha infatti partecipato al raduno con la Nazionale paralimpica e nel week-end si misurerà con gli atleti più forti provenienti da diversi paesi nella tappa italiana di Coppa del Mondo. L’obiettivo è quello di strappare il biglietto per le Paralimpiadi di Tokyo in programma dal prossimo 24 agosto.
«Giorgia sta andando forte e siamo molto soddisfatte di questa esperienza – racconta l’allenatrice – si è lavorato su diversi aspetti in doppie sedute di allenamento in cui non sono mancate analisi approfondite sulla tecnica e lavori intensi».
Marchi (S14) scenderà in acqua sabato per i 200 stile, i 100 dorso e per la sua specialità, ossia i 100 rana mentre domani sarà la volta dei 200 misti e i 100 farfalla. «Ci aspettiamo dei miglioramenti cronometrici in tutte le gare assegnate – ha replicato Giannetti – ultimamente abbiamo spinto qualcosina in più nei 100 dorso e cercheremo di centrare il secondo tempo di qualificazione. Le sensazioni sono buone e ci sono i margini per tornare a casa con qualcosa di davvero importante».