Добавить новость
ru24.net
World News
Апрель
2021

Tamponi per studenti, assalto in farmacia

0

PAVIA. La notizia dei tamponi anti-Covid, gratuiti in farmacia per studenti e personale scolastico della provincia, ha catturato l’attenzione di decine di pavesi, che si sono riversati nelle 32 farmacie convenzionate dicendo «Lo voglio fare». Una folla di ragazzi e famiglie è andata di persona o ha telefonato sperando di poter ottenere subito l’esame. Ma alla fine è andata in un altro modo. «Quello che non sapevano, è che per fare il tampone rapido da noi è indispensabile prenotare sul portale regionale al link prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline – spiega Enrico Beltramelli, farmacista di Pavia e presidente pavese di Federfarma –. Io stesso ho indicato a diversi ragazzi la procedura da seguire. Ieri (mercoledì per chi legge ndr) hanno chiamato in tanti. Tutti con la stessa richiesta: fare il tampone antigenico rapido gratis».

farmacie2.JPG


Il piano per le scuole

L’iniziativa “tamponi rapidi in 32 farmacie della provincia con costi a carico del servizio sanitario nazionale” rientra nella strategia per arginare l’estendersi del Covid tra i banchi, studiata da Ats Pavia, sotto la direzione generale di Mara Azzi, rinforzata, lunedì scorso, in coincidenza con il ritorno degli studenti delle superiori a scuola. Parliamo di una popolazione di 18mila ragazzi pavesi, di cui almeno 9mila (4.900 solo a Pavia) hanno potuto rientrare in aula dopo più di un mese.



«Questa iniziativa è frutto di un accordo quadro regionale applicato in tutta la Lombardia – spiega Beltramelli –. Prevede che il personale scolastico e gli alunni, in caso di necessità, possano prenotare il tampone sul sito regionale: una volta collegati al link dovrebbe comparire l’elenco delle farmacie disponibili in provincia con gli orari d’accesso: per la mia ho indicato 8.30-12.30 e 15-17. Quando, al mattino, noi farmacisti apriamo il programma, vediamo comparire il numero di prenotazioni».

Tamponi consegnati dalla Regione

I tamponi antigenici rapidi vengono garantiti dalla Regione. «Ogni farmacista che ha aderito all’iniziativa ne ha ricevuti 140, e se necessario verrà rifornito – prosegue Beltramelli –. In più, ognuno di noi riceverà una remunerazione per ogni tampone effettuato. Mercoledì in molti mi hanno contattato dicendo che volevano fare il vaccino gratuitamente. Senza però sapere che occorre prenotarsi sul portale, perchè in questo modo c’è tracciabilità dell’avvenuto esame pagato dal Servizio sanitario regionale. Un paio di ragazzi mi hanno telefonato proprio per chiedermi come fare e ho indicato loro il l’indirizzo web».

«Noi farmacisti siamo abituati a interagire con le persone perchè, ad esempio, in difficoltà con le prenotazioni o con le vaccinazioni – conclude Beltramelli –. Arrivano anche clienti, spesso anziani, che non sono capaci ad usare computer o cellulare. E ci occupiamo noi di tutto. Una volta fatto il tampone rapido, al paziente diamo la stampa dell’avvenuto esame, e la certificazione viene inserita nella piattaforma regionale. Se risulta positivo, c’è la possibilità di prenotare un tampone molecolare di conferma». —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Буэнос-Айрес (ATP). 1-й круг. Карбаллес Баэна встретится с Лайовичем, Дьере – с Мюллером






Песков: Путин будет рад приветствовать в Москве лидеров крупных стран 9 мая

Адвокат Винника указал на засекреченные маршруты перемещения заключенных в США

Александр Козловский: С этого года в регионе стартует программа обновления детских садов

Мавзолей Ленина закроют для посетителей до апреля