Va in pensione e dona parte della liquidazione alla “sua” Protezione civile
MONTEBELLUNA. È andato in pensione e, come gli è arrivata la liquidazione, tra le prime cose che ha pensato di fare è stata prendere cinquemila euro di quel gruzzolo che gli è stato bonificato per donarli alla Protezione civile di Montebelluna, di cui è un volontario. Ieri mattina è avvenuta la consegna del denaro al sindaco di Montebelluna e al responsabile della Protezione civile cittadina. Un bel gesto quello di Livio Piva, a favore dell'associazione in cui opera da anni. Continua quindi la gara di solidarietà a favore della Protezione civile montebellunese: infatti pochi giorni fa c’era stata la donazione della Banca Prealpi.
Ma questa donazione ha un valore aggiunto speciale. I cinquemlila euro sono stati ricevuti dal sindaco di Montebelluna, Elzo Severin, e dal responsabile della Protezione civile locale, Antonio Netto. Un gesto di grande solidarietà dalla doppia valenza in quanto la donazione proviene da un volontario della stessa associazione, il quale ha deciso di devolvere parte della propria liquidazione pensionistica. La somma donata da Piva verrà utilizzata per l’acquisto di nuovi equipaggiamenti in dotazione ai volontari della Protezione civile.
«È davvero emozionante e sorprendente - ha sottolineato il sindaco Elzo Severin - notare come continuino a susseguirsi le dimostrazioni di generosità da parte di associazioni e singoli cittadini nei confronti della nostra Protezione civile, che da sempre si spende per la nostra comunità e tanto più in quest’ultimo anno in cui, accanto alle tradizionali attività, molto si è data da fare anche per tutte quelle iniziative connesse con la gestione dell’emergenza Covid-19. Un doppio grazie quindi a Livio, sia per il suo impegno come volontario della Protezione civile, sia per questa importante quanto inaspettata donazione». —
e. f.