Centomila mascherine e 300 litri di gel igienizzanti sequestrati a Treviso
TREVISO. La Guardia di finanza di Treviso ha sequestrato oltre 100 mila mascherine e 300 litri di gel igienizzante messi in vendita in note catene della grande distribuzione.
I prodotti erano stati infatti immessi in commercio in violazione delle disposizioni del Codice del consumo, in quanto privi del contenuto minimo delle informazioni inerenti al nome o alla ragione sociale e alla sede del produttore.
Non a caso, ai fini della commercializzazione, la presenza delle indicazioni e delle specifiche di dettaglio inerenti al prodotto, prevista come obbligatoria dalla normativa di settore, oltre a tracciare l'intera filiera di produzione consente anche di assicurare un adeguato standard qualitativo della merce, escludendo così che possano essere utilizzati materiali e sostanze potenzialmente nocivi per la salute degli utenti finali.
I titolari delle attività commerciali controllate sono stati dunque segnalati alla Camera di commercio di Treviso, per una sanzione amministrativa che può arrivare fino a un massimo di 26 mila euro.