Resident Evil compie 25 anni nel 2021 e infatti la Capcom è pronta a festeggiare l’anniversario della saga cult di videogame con un nuovo titolo. Resident Evil Village sarà disponibile dal 7 maggio, ma non è la sola novità dell’anno.
Resident Evil, infatti, è diventato un vero e proprio franchise che ha conquistato il cinema, con sei film (quattro dei quali diretti da Paul WS Anderson) arrivati al cinema fra il 2002, anno debutto della prima pellicola, e il 2016, anno di uscita di Resident Evil: The Final Chapter, ultimo capitolo.
Poi, più niente (al cinema). Quale occasione migliore se non il venticinquesimo anniversario del videogioco e l’uscita di un nuovo titolo, per rilanciare la saga anche in versione cinematografica?
Ecco tutte le novità di Resident Evil, tra cinema e televisione.
«Resident Evil», le novità su Netflix
Proprio perché Resident Evil rappresenta un titolo molto ghiotto, Netflix non ha perso l’occasione per aggiudicarsi due progetti speciali. Secondo le prime informazioni, il colosso streaming doveva produrre (e distribuire, naturalmente) due serie, una in computer grafica, l’altra in live action.
«Resident Evil: Infinite Darkness», il film in CGI
Si intitola Resident Evil: Infinite Darkness e, dopo essere stato pensato come una serie, è stato poi sviluppato come un film, per evitare un’eccessiva diluizione della storia. Rimane il fatto che si tratta di una produzione in computer grafica e che approderà su Netflix molto presto, a luglio 2021 per la precisione.
Protagonisti del film anime sono Leon S. Kennedy e Claire Redfield, gli stessi del videogame Resident Evil 2, che infatti avranno gli stessi doppiatori, rispettivamente Nick Apostolides e Stephanie Panisello.
Il film Netflix Original è stato prodotto e supervisionato da Hiroyuki Kobayashi di Capcom, mentre le animazioni sono curate da TMS Entertainment e Quebico. Alla regia c’è Eiichirō Hasumi (Umizaru, Assassination Classroom, Wild 7, Mozu, The Sun Does Not Move), mentre Yūgo Kanno (Psycho-Pass, Ajin, JoJo’s Bizarre Adventure: Stardust Crusaders) ha composto la colonna sonora.
La sinossi
Siamo nel 2006, nei file presidenziali segreti trovati nella rete della Casa Bianca vengono trovate tracce di un accesso improprio. L’agente federale Leon S. Kennedy si unisce al gruppo invitato alla Casa Bianca per indagare su questo incidente. Improvvisamente le luci si spengono e Leon e il team SWAT sono costretti a sconfiggere un’orda di misteriosi zombi. Intanto Claire Redfield, membro dello staff di TerraSave, mentre si trova in un paese lontano in cui sta fornendo sostegno ai rifugiati, si imbatte in un’immagine misteriosa disegnata da un giovane. Perseguitata da questo disegno, che sembra essere una vittima di un’infezione virale, Claire inizia la sua indagine. La mattina dopo Claire visita la Casa Bianca per richiedere la costruzione di una struttura assistenziale. Lì si incontra nuovamente con Leon e sfrutta l’opportunità per mostrargli il disegno che la ossessiona. Leon sembra rendersi conto di una sorta di connessione tra l’epidemia di zombi alla Casa Bianca e lo strano disegno, ma dice a Claire che non c’è alcuna relazione tra le due cose. Col tempo, questi due focolai di zombi in paesi lontani portano a eventi che scuoteranno la nazione fino al midollo.
«Resident Evil», la serie live action (Netflix)
È ancora senza titolo, ma confermata, un’altra serie Netflix Original ispirata a Resident Evil, che sarà invece live action, con attori reali. Annunciata la scorsa estate, la serie sarà a cura dello showrunner è Andrew Dabb (Supernatural) e ad oggi si sa che è composta da 8 episodi da 60 minuti, di cui i primi due sono stati diretti dall’esperto di zombie Bronwen Hughes, che ha lavorato a The Walking Dead.
Stando ai primi dettagli, la serie si svilupperà su due linee temporali. La prima avrà come protagoniste le sorelle Jade e Billie Wesker, mentre la seconda sarà ambientata dieci anni nel futuro. Questa seconda linea temporale sarà a dir poco apocalittica: sulla Terra infatti sono sopravvissuti meno di quindici milioni di persone mentre la popolazione di di mostri, ovvero esseri umani e animali contagiati dal virus T, è superiore ai 6 miliardi. In questa seconda linea temporale Jade è ormai trentenne e lotta per sopravvivere in questo Nuovo Mondo, mentre i segreti del suo passato, su sua sorella e suo padre e sé stessa, continuano a tormentarla.
«Resident Evil: Welcome to Raccoon City», il nuovo film in arrivo
Tra le novità legate a Resident Evil nel 2021, c'è anche un nuovo film che ha (anche) l'obiettivo di riscattare gli adattamenti cinematografici del videogame. Nonostante il successo dei film (non tutti e sei, ma è un bilancio complessivo), le precedenti pellicole sono state criticare perché si discostavano dalla trama dei videogiochi. Il nuovo film sembra voler invece combattere questa tendenza, poiché dalle anticipazioni del regista e dalla sinossi, il lungometraggio sarà un adattamento molto fedele delle varie storyline proposte nei primi due giochi curati dal celebre game designer nipponico Shinji Mikami.
Il regista di Resident Evil: Welcome to Raccoon City è Johannes Roberts, che ha in attivo pellicole come 47 metri e The Strangers: Prey at Night. Lui stesso aveva detto: «Si tratta di una storia completamente a sé, basata sulle radici della serie di videogiochi e sul mondo dell'orrore. Non stiamo facendo un remake. Stiamo andando in una direzione completamente diversa».
I personaggi principali sono Chris e Claire Redfield, Jill Valentine e Leon S. Kennedy, il cui cast era stato già svelato lo scorso ottobre. Ambientato nel 1998, il lungometraggio racconterà gli eventi della città presa d’assalto dall’orda di zombie infetti a causa del virus rilasciato dalla malvagia Umbrella Corporation. Sia la villa del primo Resident Evil che la città stessa, compresa la fantomatica stazione di polizia di Resident Evil 2, saranno presenti nel film.
«Resident Evil: Welcome to Raccoon City» sarà come un film di John Carpenter
Durante un evento virtuale del SXSW del marzo 2021, il regista Johannes Roberts ha spiegato quanto il maestro dell'horror John Carpenet sia stato la sua ispirazione cinematografica per Resident Evil: Welcome to Raccoon City.
«L’aspetto più rilevante di questo film è l’atmosfera. Quello che adoravo dei giochi è che erano letteralmente terrificanti ed era la qualità che volevo ottenere. Quell’atmosfera costantemente dark, inquietante, con pioggia costante. Nel film Raccoon City sarà un vero e proprio personaggio ormai marcio, era quella l’atmosfera dei giochi che volevo riproporre nella pellicola. Sono un grandissimo fan di John Carpenter e devo molto a lui circa la costruzione del lungometraggio. Amo la maniera che ha nel raccontare queste storie di assedi claustrofobici e mi sono ispirato a sue opere come Distretto 13 – Le brigate della morte e Fog per raccontare come questi gruppi di personaggi così disparati si ritrovano insieme, è stata quella la mia principale ispirazione cinematografica. Abbiamo principalmente due location dove suddivideremo i protagonisti della pellicola (il dipartimento di polizia di Raccoon City e Villa Spencer, ndr.). Una, la stazione di polizia, avrà più dei toni da film di assedio, poi c’è la villa che sarà terrificante».
La trama
«Un tempo casa in rapida espansione del gigante farmaceutico Umbrella Corporation, Raccoon City è orma una città morente del Midwest. L’esodo della compagnia ha reso la città una terra desolata, dove un male enorme cova sotto la superficie. Quando quel male viene liberato, i cittadini cambiano per sempre. Un piccolo gruppo di sopravvissuti deve lavorare insieme per svelare la verità dietro la Umbrella e sopravvivere alla notte».
Il cast
Il cast dei personaggi principali è composto da Kaya Scodelario (Maze Runner) nei panni di Claire Redfield, Hannah John-Kamen (Ant-Man and the Wasp) nei panni di Jill Valentine, Robbie Amell (Upload) nei panni di Chris Redfield, Tom Hopper (The Umbrella Academy) nei panni Albert Wesker, Avan Jogia (Zombieland: Double Tap) nei panni di Leon S. Kennedy e Neal McDonough (Yellowstone) sarà William Birkin.
Quando esce
Inzialmente l'uscita del film al cinema (nelle sale statunitensi) era stata fissata per il 3 settembre 2021, poi posticipata al 24 novembre. Pare che la Constantin Film non volesse rischiare la concorrenza al cinema con un titolo Marvel in uscita proprio il 3 settembre, cioè Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings.
LEGGI ANCHE
Resident Evil Village, le sorprese dello showcase tra cucina, caccia e nuove demo
«Resident Evil» diventa una serie tv Netflix
Resident Evil non dice addio al cinema. Pronti per il reboot?
Resident Evil Village, perché siamo già tutti pazzi per la vampira sexy Lady Dimitrescu
I videogiochi horror che devi per forza provare (anche se hai troppa paura)