Vax Live è il concerto-evento del 2021. La storia ci ha insegnato in varie occasioni come la musica si schieri in prima linea per questioni che riguardano l’umanità, basti pensare ai vari concerti benefici, come il Live Aid (1985), il Live 8 (2005) e, ancora più recente, il One World Together at Home del 2020.
Proprio quest’ultimo, curato da Lady Gaga, era stato il primo evento strettamente collegato all’emergenza sanitaria. Un anno dopo, con la pandemia ancora in corso, arriva il Vax Live, un «concerto per riunire il mondo».
«Vax Line», perché è un concerto pro-vax
Organizzato dall'associazione Global Citizen, Vax Live vuole sensibilizzare la popolazione mondiale sull’importanza dei vaccini per fermare il Covid-19 e, soprattutto, invitare i potenti a pensare a una ridistribuzione più equa dei vaccini.
Sul sito dedicato all’iniziativa, infatti, si legge: «Vogliamo celebrare la speranza che i vaccini anti-Covid stanno offrendo alle famiglie e alle comunità di tutto il mondo. Ci appelliamo a tutti i leader mondiali affinché facciano un passo avanti e assicurino i vaccini per tutta la popolazione, in modo da dichiarare conclusa la pandemia ovunque, per chiunque».
Il concerto ha l’intenzione di ispirare i cittadini di tutto il mondo, perché spingano i loro leader a raggiungere l'obiettivo degli oltre 22 miliardi di dollari necessari per distribuire 2 miliardi di vaccini e attrezzature mediche nei paesi più poveri entro la fine del 2021.
Oltre a Global Citizen, il concerto Vax Live ha una serie di nomi forti come sponsor: Youtube, iHeart Media, Live Nation, Coca-Cola e tantissime altre aziende che supportano (e producono) l’evento. L'iniziativa ha anche il supporto di numerosi leader politici in tutto il mondo, dal presidente della Commissione Europea Ursula non der Leyen al primo ministro italiano Mario Draghi, dal premier norvegese Erna Solberg a quello spagnolo Pedro Sanchez.
Sempre sul sito di Vax Live, c'è un box intitolato Vax Because, che «è stato creato con l'obiettivo di assicurarsi che tutti, ovunque possano trovare le risposte che stanno cercando sui vaccini COVID-19, in modo che ognuno di noi possa prendere le decisioni giuste per noi stessi, le nostre famiglie e le nostre comunità».
Il tema dei vaccini è ovviamente uno degli argomenti “caldi” legati alla pandemia, e molti artisti stanno facendo appello alla questione.
Pochi giorni fa, Mick Jagger e Dave Grohl hanno pubblicato una canzone nata durante il lockdown: tra versi ironici che descrivono le abitudini della vita in isolamento (fatta di chiamate su Zoom e troppa tv), non manca un messaggio di speranza per la libertà e, con lo stile diretto del rocker, anche una frecciata ai complottisti, a proposito dei vaccini (e ai terrapitattisti). «Shooting the vaccine/
Bill Gates is in my bloodstream/ It’s mind control» («Sparando il vaccino/ Bill Gates è nel mio flusso sanguigno/ È il controllo della mente», ndt).
«Vax Line», la line-up dei performer
Sarà Selena Gomez la conduttrice del concerto, che ad oggi ha una scaletta davvero stratosferica di artisti, cioè Jennifer Lopez, i Foo Fighters, Eddie Vedder, J Balvin e H.E.R.
«Vax Line», dove e come vederlo
Il concerto Vax Line è stato pre-registrato al SoFi Stadium di Los Angeles, ma la data è fissata per il prossimo 8 maggio. Il live andrà in onda su ABC, ABC News Live, CBS, YouTube e le stazioni radio iHeartMedia dalle 20 ora di New York (quindi dalle 2 ora italiana). Su Youtube sarà anche disponibile una extended version del concerto, che comprenderà anche le performance di NCT 127 e dei Try Guys.
LEGGI ANCHE
«One World Together at Home», il mega concerto solidale contro il Coronavirus
Mick Jagger con Dave Grohl, cosa significa la canzone «Eazy Sleazy»