Opere pubbliche del Comune Investimenti per 132 milioni
Sono 132 i milioni di euro che fanno parto del piano degli interventi per realizzare le opere pubbliche del Comune di Ferrara per il 2021. Di questi 68 milioni sono quelli inseriti nel Dup per l’attuale annualità finanziati per 20 milioni dal Comune di Ferrara e per 48 milioni da contributi di altri enti. A questi si aggiungono 64 milioni, per lavori in corso delle annualità precedenti.
«Le risorse messe in campo - ha detto il sindaco Alan Fabbri - sono rilevanti, la nostra speranza è anche quella, al netto del sistema legislativo, di poter dare lavoro alle imprese del territorio, per dare respiro ad un comparto colpito dall’emergenza Covid. Oltre al piano di interventi puntiamo anche a lavori in prospettiva per dare continuità al nostro programma dai lavori all’ippodromo, al mercato coperto, fino alla completa riqualificazione dell’ex Palazzo degli Specchi».
L’assessore comunale ai lavori pubblici Andrea Maggi è poi entrato nel dettaglio degli interventi che sono stati suddivisi in tipologie.
«Abbiamo voluto dare grande importanza al decoro e alla manutenzione - ha esordito, con al fianco l’ingegnere capo Luca Capozzi - per dare priorità agli interventi della sicurezza. A questo proposito ho anche un incontro con gli amministratori di via Gobetti per risolvere alcune problematiche. Da sottolineare anche l’utilizzo dell’art bonus che ha visto l’intervento di privati in grado di aiutare con i loro contributi il recupero monumentale della città».
Si è voluto privilegiare interventi per la sistemazione di strade e marciapiedi, con un incremento di investimento sul verde pubblico, portando avanti nel contempo il progetto del Piano Periferie e il recupero del patrimonio monumentale già avviato negli anni scorsi e che nel 2021 avrà più di una svolta con lavori in corso per 13 milioni di euro e progetti in corso per 32,5 milioni, tra cui il recupero del Palazzo Ducale. —